I clienti non si preoccupano di quante informazioni hai sul tuo sito web se non si presenta con un layout accattivante. Con decine di siti web di e-commerce che spuntano ovunque sul web, viene spontaneo chiedersi, quanti e quali di loro hanno il miglior design?
La maggior parte degli amministratori di siti web semplicemente sottovaluta l'aspetto del design senza analizzare e studiare le ultime tendenze di e-commerce da seguire, informazioni che sono fondamentali perché direttamente correlate alle strategie per aumentare le vendite. Possono esserci diversi motivi per i quali questo accade, uno dei quali è che non sanno come prestare attenzione ai dettagli, un altro motivo più comune è la loro mancanza di interesse nel fornire ai clienti la migliore esperienza in termini di e-commerce.
Questa "User Experience” (esperienza di utente) di cui tanto si parla viene spesso trascurata. I clienti online tendono invece a prestare molta attenzione al design a tal punto da influire anche sulla loro decisione di acquisto ed è per questo che risulta cruciale saper adottare le ultime tendenze del design dei siti web. Ecco anche perché tutti i grandi siti Web di e-commerce hanno una cosa in comune, hanno un design UX eccezionale e ottimizzato per i negozi e-commerce.
Vediamo insieme i layout più interessanti:
1. New York Times Store
Il primo candidato ad essere uno dei migliori esempi, è il sito web di e-commerce del New York Times. Quando si parla di design si parla anche e soprattutto del marchio, più in particolare se si tratta del New York Times, uno dei principali quotidiani americani e del Mondo. Il design del sito Web è contemporaneo, semplice e chiaro cosa che dovrebbe valere anche per il design del logo del sito web. Utilizza poche immagini essenziali e fornisce informazioni immediate per non interrompere l'intera navigazione dell’utente. Navigazione semplice, meno ingombro e maggiore rilevanza è la sua ricetta del successo.
2. Rebecca Atwood Store
Durante la ricerca di altri migliori design per negozi online, ci siamo imbattuti nel sito di Rebecca Atwood. La creatività, in termini di coinvolgimento dei contenuti, è la ricetta alla base del successo di Rebecca Atwood. Questo sito è diverso da qualsiasi sito Web di e-commerce convenzionale poiché non presenta una quantità infinita di prodotti con grafica scintillante e sconti. In effetti, il layout chiaro e persuasivo di questo sito sembra più un viaggio verso l'acquisto di qualcosa piuttosto che il solito sito che sta lì a chiederti costantemente il numero della tua carta di credito.
3. Owl
Acquistare un paio di occhiali è tutto fuorché un'avventura se ci pensi. Il processo a volte è noioso e convenzionale. Ma con Owl, diventa memorabile. Il sito si presenta in modo deciso con l’obiettivo di far diventare l’esperienza di acquisto piacevole e da voler ripetere. Il design consiste in immagini di alta qualità con persone che indossano occhiali dal design interessante, aiutandoti a capire il modello che ti potrebbe stare bene. Questo, insieme a una miscela di semplicità e design pulito, rende Owl un ottimo sito di e-commerce quando si tratta di chiarezza nel design.
4. Baron Fig
Spesso, la grafica da sola non rende giustizia ai brand. Ma questo non è certamente il caso del sito Web di Baron Fig. Il sito è pieno di elementi creativi insieme a molte citazioni che fanno riferimento all'etica del marchio, rendendolo tra i maggiori candidati per essere uno dei migliori siti Web di e-commerce sulla webosfera. Frasi divertenti e accattivanti con elementi colorati in tutte il sito, aiutano Baron Fig a distinguersi con capacità nella presentazione del prodotto. Quindi, se stai cercando l'ispirazione per il web design di e-commerce, Baron Fig è il negozio online a cui dovresti dare un'occhiata.
5. Leather Head
Leather Head Sports è un sito di nicchia molto particolare con una grafica minimal che strizza l’occhio (giustamente) al passato. Fondata da Paul Cunningham, un professionista del settore sportivo di lunga data. Come redattore fotografico per Major League Baseball, Paul ha avuto il privilegio di lavorare con i più grandi fotografi di baseball del mondo. Mentre era alla MLB, Paul stava anche affinando le sue abilità di appassionato artigiano della pelle. Dopo aver lavorato per una ditta di guanti da baseball avvertì la necessità di indipendenza e libertà creativa che lo portano a mettersi in proprio. Con la maestria del vecchio mondo e la meticolosa attenzione ai dettagli, ha creato una nicchia in pelletteria distintiva e finemente lavorata.
6. Storm Watches London
Gli Storm Watches London, nella presentazione dei loro prodotti, hanno portato il design ad un livello completamente nuovo. Storm Watches è un e-commerce che trasuda superba grafica, inoltre il brand è noto per non essere mai sceso a compromessi con la scelta del proprio design. Ogni categoria di orologio è definita con una particolare combinazione di colori che raffigura il pubblico di riferimento. Storm Watches ha fatto passi da gigante nel far suoi i nuovi modi di ragionare del design moderno nel proprio negozio di e-commerce dove attira i clienti che poi tornano a visitare nuovamente il sito. Storm Watches London è un altro grande contendente per essere eletto tra i migliori siti web di e-commerce che abbiamo visitato.
SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →
© 2024. All rights reserved.