Redazionali mag 28, 2024

Malware: che cos’è e come rimuoverlo efficacemente

di Redazione
Malware: che cos’è e come rimuoverlo efficacemente

In un mondo sempre più digitale e tecnologico, si moltiplicano le minacce informatiche. I virus informatici non sono però gli unici ad attentare alla cyber security poiché esistono tante altre minacce che sarebbe più opportuno indicare come malware, cioè software malevoli. Per garantire la sicurezza dei tuoi dispositivi e dati, serve un buon antimalware che riconosca e blocchi ogni sorta di minaccia prima che entri in azione.

Che cos’è un antimalware

Quando si parla di antimalware, si fa riferimento a un valido sistema di difesa contro le minacce informatiche che arrivano dal web soprattutto. Si tratta di soluzioni avanzate di sicurezza da aggiornare periodicamente affinché integrino maggiori funzionalità. I migliori software antimalware in circolazione sono in grado di riconoscere i malware, compresi quelli più recenti, eseguire un'analisi comportamentale delle minacce e isolarle al fine di impedire danni ai tuoi dati e dispositivi.

Che cos’è un malware

La parola malware deriva dai termini inglesi malicious software, cioè software maligni. A ben guardare, malware è un termine esteso che include ogni genere di software, codice, programma dannoso che ha lo scopo di rubare dati personali e informazioni sensibili ma anche denaro, credenziali o bloccare l'accesso ai tuoi dispositivi che vanno protetti con prodotti del leader nel software di sicurezza informatica.

Il termine malware è generico e include ogni sorta di minaccia tra cui: virus informatici, worm, ransomware, spyware, trojan, rootkit, adware, phishing. Sono tutti tipi di minacce alla sicurezza informatica progettati per passare inosservati ai principali sistemi di sicurezza. I pirati informatici creano malware sempre più sofisticati modificando l'estensione, nascondendo l'esecuzione dei processi o i tentativi di connessione, imitando il funzionamento di software legittimi.

Molti di questi malware sfruttano i messaggi di posta elettronica, come capita nel caso dei trojan e del phishing. In particolare quest'ultimo, riguarda l’invio di link truffaldini ideati ad hoc per rubare le credenziali, ovvero nome utente e password, per siti e app come quelli della banca.

Come funziona un antimalware

Come già anticipato in precedenza, un antimalware performante lavora su diversi piani per riconoscere e neutralizzare le minacce informatiche prima che facciano danni. Tanto per iniziare, un programma antimalware esegue un’approfondita ricerca degli elementi nocivi. Si tratta di una classica scansione di tutto il computer, concentrandosi sulle posizioni in cui generalmente si nascondono i software maligni. L’antimalware può essere impostato perché esegua una scansione giornaliera, magari nei momenti in cui non usi il computer o all'accensione del sistema quando è più facile individuare eventuali rootkit.

Se il sistema rileva una minaccia, viene spostata in quarantena. Come utente, hai la possibilità di ripristinare il file se dovessi ritenere che si tratti solo di un falso positivo e che il file sia legittimo. Invece, se la minaccia è veritiera, allora viene eliminata; il software si occupa di cancellare definitivamente la minaccia e, allo stesso tempo, disinfettare il sistema. Un buon antimalware attiva una protezione in tempo reale per intercettare ogni sorta di codice malevolo senza che abbia nemmeno il tempo di insediarsi nel tuo dispositivo.

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2024. All rights reserved.