Il Social Media Manager è una figura professionale nata in coincidenza con la diffusione di massa, dei social network. E’ quella persona che si occupa di amministrare e gestire le pagine e i profili di brand, prodotti, persone fisiche o enti no profit, sui vari social network.
Il Social Media Manager è il responsabile delle strategie di social media marketing, in particolare, la sua figura, interna o esterna ad un’azienda, si occupa innanzitutto di
- Definire una strategia di contenuti e lo stile di comunicazione e indicarne gli obiettivi
- Coltivare la brand-awareness e la reputazione on-line dei propri clienti
- Gestire i contenuti digitali
- Definire una strategia SEO (Search Engine Optimization) per generare traffico web
- Coltivare e gestire lead e vendite
- Amministrare e controllare i budget per le diverse azioni strategiche.
- …e tanto altro.
Queste attività sono il risultato di un percorso formativo quotidiano, perché il web marketing è un settore in continua evoluzione dove i cambiamenti, o vere e proprie rivoluzioni, sono all’ordine del giorno.
SocialMediaManager.it è un raccoglitore digitale nato per promuovere esperienze e professionalità italiane nel settore tecnologico e informatico, in particolare per il web e i social media. E’ un aggregatore di informazioni e notizie che ha l’obiettivo di diffondere, informare e formare i Social Media Manager di oggi e di domani.
E' una piattaforma web dove si condividono con gli utenti informazioni utili, idee, punti di vista ed esperienze reali di Freelance, Agenzie Web e Siti Specializzati.
Per essere un Social Media Manager di successo, oltre ad avere ottime capacità di comunicazione scritta e orale, c’è bisogno di possedere diverse competenze nel digitale. Un know-how variegato fatto soprattutto di Marketing, Pubbliche Relazioni, Branding e Copywriting ma anche di abilità più tecniche e cioè, saper utilizzare software come Photoshop, Editor di testo, Power Point, Excel e sistemi di web analytics.
Abbiamo perciò deciso di organizzare il sito in sezioni specifiche, proprio per raccogliere e catalogare al meglio tutte le informazioni e le notizie che possono essere utili per rimanere aggiornati e migliorarsi nel tempo:
- Social Media Marketing: questa sezione è dedicata al marketing sui social network con contenuti specifici per social media manager e community manager;
- Web Marketing: in questa area del sito si trovano soprattutto notizie e suggerimenti utili per migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca;
- Tools: qui si possono scoprire interessanti strumenti per lavorare sui social network e sul web;
- Design: una sezione dedicata alla creatività artistica, digitale e commerciale;
- Tecnologia: è un’area ricca di notizie sul settore hi-tech e sviluppo, economia digitale e innovazione;
- E-Commerce: questa parte del sito si occupa di raccogliere consigli pratici per migliorare le performance del proprio negozio digitale;
- Start-Up: notizie e novità dall’ambiente dell’impresa innovativa e delle idee disrupting!
SocialMediaManager.it è un progetto del network web che comprende anche GeosNews.com (motore di ricerca di notizie locali) e Casa.re (blog di Smart Working e Lifestyle).