Il Social Media Manager è una figura professionale nata in coincidenza con la diffusione di massa, dei social network. E’ quella persona che si occupa di amministrare e gestire le pagine e i profili di brand, prodotti, persone fisiche o enti no profit, sui vari social network. 

Il Social Media Manager è il responsabile delle strategie di social media marketing, in particolare, la sua figura, interna o esterna ad un’azienda, si occupa innanzitutto di 

  • Definire una strategia di contenuti e lo stile di comunicazione e indicarne gli obiettivi
  • Coltivare la brand-awareness e la reputazione on-line dei propri clienti
  • Gestire i contenuti digitali
  • Definire una strategia SEO (Search Engine Optimization) per generare traffico web
  • Coltivare e gestire lead e vendite
  • Amministrare e controllare i budget per le diverse azioni strategiche.
  • …e tanto altro.

Queste attività sono il risultato di un percorso formativo quotidiano, perché il web marketing è un settore in continua evoluzione dove i cambiamenti, o vere e proprie rivoluzioni, sono all’ordine del giorno.

SocialMediaManager.it è un raccoglitore digitale nato per promuovere esperienze e professionalità italiane nel settore tecnologico e informatico, in particolare per il web e i social media. E’ un aggregatore di informazioni e notizie che ha l’obiettivo di diffondere, informare e formare i Social Media Manager di oggi e di domani.

E' una piattaforma web dove si condividono con gli utenti informazioni utili, idee, punti di vista ed esperienze reali di Freelance, Agenzie Web e Siti Specializzati.

Per essere un Social Media Manager di successo, oltre ad avere ottime capacità di comunicazione scritta e orale, c’è bisogno di possedere diverse competenze nel digitale. Un know-how variegato fatto soprattutto di Marketing, Pubbliche Relazioni, Branding e Copywriting ma anche di abilità più tecniche e cioè, saper utilizzare software come Photoshop, Editor di testo, Power Point, Excel e sistemi di web analytics

Abbiamo perciò deciso di organizzare il sito in sezioni specifiche, proprio per raccogliere e catalogare al meglio tutte le informazioni e le notizie che possono essere utili per rimanere aggiornati e migliorarsi nel tempo:

  • Social Media Marketing: questa sezione è dedicata al marketing sui social network con contenuti specifici per social media manager e community manager;
  • Web Marketing: in questa area del sito si trovano soprattutto notizie e suggerimenti utili per migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca; 
  • Tools: qui si possono scoprire interessanti strumenti per lavorare sui social network e sul web;
  • Design: una sezione dedicata alla creatività artistica, digitale e commerciale;
  • Tecnologia: è un’area ricca di notizie sul settore hi-tech e sviluppo, economia digitale e innovazione;
  • E-Commerce: questa parte del sito si occupa di raccogliere consigli pratici per migliorare le performance del proprio negozio digitale;
  • Start-Up: notizie e novità dall’ambiente dell’impresa innovativa e delle idee disrupting

#SMM.it è un'idea di Alessandro Cerroni e Francesco Apruzzese.