Redazionali 21 apr, 2022

12 consigli per diventare virali su TikTok

di Redazione
12 consigli per diventare virali su TikTok

Contrariamente a quanto potresti pensare, per diventare virale su TikTok non devi essere un adolescente e sfoggiare fantastiche mosse. Basta essere creativi e originali con il proprio account TikTok per produrre contenuti che possano colpire milioni di persone.

Tutti, dagli artigiani ai truccatori, ai cuochi, ai casalinghi e proprietari di animali domestici si sono uniti alla grande famiglia di TikTok per raggiungere più facilmente il loro pubblico. Grazie alla piattaforma, infatti, oggi davvero tante persone da tutto il mondo stanno ottenendo un successo virale, incluso chi usa TikTok for business.

Ma la crescente popolarità di questo canale di social media ha portato a un’improvvisa impennata di contenuti e quindi per farti notare e distinguerti dal resto devi essere davvero unico e produrre contenuti di tendenza.

Ti sei mai chiesto come diventare virale su TikTok? 

Vediamo insieme alcuni suggerimenti che ti possono aiutare a rendere virale il tuo video TikTok.

  1. Limita la lunghezza del tuo video: I consumatori digitali oggi hanno tempi di attenzione molto limitati. Otto secondi, per l’esattezza. TikTok ha sfruttato con successo questa tendenza. Infatti, il tempo medio di visualizzazione dei video sulla piattaforma è di 15 secondi. Quindi, più brevi sono i tuoi video TikTok, meglio è. Questo può essere una sfida quando inizi a utilizzare la piattaforma, cerca di condividere il messaggio che vuoi lanciare in pochi secondi.
  2. Promuovi i tuoi contenuti anche su altre piattaforme di social media: Grazie all’enorme popolarità che ha raggiunto TikTok, la tendenza dei video brevi ha preso ormai piede anche su tutti gli altri social media. Oggi Facebook, Instagram e persino YouTube hanno inserito i contenuti video brevi, e li promuovono molto. Condividendo in modo incrociato i tuoi contenuti video TikTok anche su altri canali, potrai aumentare la tua copertura e di conseguenza le tue possibilità di diventare virale.
  3. Pubblica regolarmente: Se vuoi diventare virale su TikTok, devi pubblicare frequentemente. I TikToker di successo utilizzano questa piattaforma di social media in modo coerente per creare e condividere contenuti video di qualità. Questo perché l’algoritmo di TikTok favorisce i creator che possono portare traffico al sito. Non è necessario pubblicare ogni ora. Cerca solo di mantenere una pianificazione coerente in modo che gli utenti possano trovare i tuoi contenuti e avere un motivo per controllare i nuovi video che pubblichi.
  4. Tieniti al passo con le ultime tendenze: TikTok è nel complesso uno strumento guidato dalle tendenze. Quindi, è estremamente importante capirle e conoscerle. Il modo in cui funziona l’algoritmo di TikTok consente agli utenti di seguire e sfruttare facilmente le tendenze. Basta controllare la sezione “Scopri” di TikTok, dove potrai vedere i video di tendenza nella tua nicchia. Questo può includere qualsiasi cosa, dalla musica, alle canzoni, agli audio, ai suoni o video di cucina. Proprio questa sezione ti aiuterà a trovare la nuova tendenza e a usarla per i tuoi contenuti.
  5. Usa hashtag pertinenti: Gli hashtag aiutano i video a migliorare la loro visibilità. Ecco perché è importante evitare gli hashtag generici e utilizzare quelli pertinenti che possono aumentare il pubblico del tuo video. Se stai cercando di capire come diventare virale su TikTok, un’analisi dettagliata degli hashtag deve essere una delle tue priorità.
  6. Incoraggia le interazioni: Come qualsiasi altro sito di social network, TikTok fornisce una piattaforma non solo per la creazione di contenuti ma anche per l’interazione. Questo è particolarmente importante quando stai cercando di ottenere followers. Prova a rispondere ai commenti che ricevi sotto ai tuoi video. È importante far commentare e condividere il tuo video da più persone possibili. Puoi anche inserire una funzione per consentire agli utenti di duettare con te o creare un video di risposta per aumentare l’interazione.
  7. Collabora con altri creators: Un modo semplice ma efficace per espandere il tuo pubblico e raggiungere quante più persone possibili è collaborare con account popolari già esistenti. Puoi iniziare mettendo mi piace o commentando i video pubblicati da influencer che fanno parte della tua stessa nicchia. Interagisci con questi account popolari ed esplora le opportunità di creare insieme ad altri contenuti che possono migliorare il tuo profilo.
  8. Sfrutta la funzione duetto: La funzione duetto ti consente di creare video che rispondono ai contenuti di altri utenti. Questa funzione di affiancamento video è unica per l’app di TikTok e non è presente negli altri social che hanno introdotto le funzioni dei video shorts. In qualità di produttore di contenuti, puoi anche incoraggiare gli utenti a rispondere ai tuoi video, abilitando la funzione duetto.
  9. Concentrati sulla narrazione: Potresti avere tutti gli strumenti per creare fantastici video e tutte le doti possibili e immaginabili, tuttavia, i tuoi contenuti potrebbero non diventare virali a causa dello scarso storytelling. Gli utenti continueranno a tornare a vedere i tuoi video e saranno interessati a te finché avrai una storia avvincente da raccontare. E puoi scomporre la storia in diverse parti o in diversi video. Ad esempio, se vuoi mostrare delle posizioni Yoga difficili, puoi creare un paio di video, ognuno dei quali catturerà una nuova posizione, per coinvolgere il tuo pubblico e portarlo a vedere il tuo video successivo o quelli precedenti.
  10. Aggiungi CTA convincenti: Se non vuoi essere semplicemente un fenomeno virale e sparire alla stessa velocità con cui sei arrivato, devi assicurarti che gli utenti di TikTok continuino a tornare nel tuo account. Ecco perché è importante inserire Call To Action forti per spingere gli utenti a cercare il tuo prossimo video. Qualcosa di semplice come “Seguimi per altri suggerimenti” può essere molto efficace per coinvolgere il pubblico.
  11. Trova il momento giusto per pubblicare: Pubblicare contenuti al momento giusto è un altro modo per garantire che il tuo video attiri attenzione. Ma qual è il momento giusto per pubblicare contenuti? Dipende dal tuo pubblico e dal momento in cui guarda più attivamente TikTok. Ad esempio, se il tuo pubblico più ampio ha un lavoro diurno e utilizza TikTok dopo il lavoro, potresti trarre vantaggio dalla pubblicazione dei tuoi video la sera. Esistono strumenti di pianificazione dei social media che possono aiutarti a pianificare i tuoi post in anticipo.
  12. Usa il tuo audio: Il tuo audio può aiutarti a connetterti più da vicino con i tuoi follower. Questo metodo è anche molto intelligente perché gli algoritmi di TikTok raccolgono le parole, il che può aumentare il posizionamento del tuo video all’interno dell’app. Quando includi lo stesso audio, includi il tuo tono di voce per rendere i video più interessanti. Per questo, puoi usare l’umorismo e l’arguzia per trasmettere il tuo messaggio.

Cosa diventerà virale su TikTok?

L’aspetto migliore di TikTok è che quasi tutti i video unici e originali possono diventare virali. Mentre la maggior parte degli adolescenti cerca video di danza divertenti, la maggior parte delle persone in altri gruppi demografici utilizza l’app per guardare tutti i tipi di contenuti. Ciò può includere video su come pulire, cucinare o dipingere in cui i creators condividono suggerimenti e altro ancora. L’importante è attirare l’attenzione del pubblico, mantenerla e instaurare un bisogno di condivisione.

Quante visualizzazioni deve avere un video per essere virale su TikTok?

Il video di un utente deve ottenere tra le 300 e le 500 visualizzazioni entro la prima mezz’ora dalla pubblicazione per essere considerato virale su TikTok e andare nei PER TE, non importa quanti followers tu abbia, puoi averne 10.000 o 0.


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