Redazionali 15 mag, 2022

15 idee utili per i tuoi social media per aumentare l’engagement

di Redazione
15 idee utili per i tuoi social media per aumentare l’engagement

I social media sono un catalizzatore cruciale per la crescita di un brand e per la sua organizzazione, per questo stanno cominciando a prendere la giusta posizione nel mondo del marketing. Se gestiti nel modo giusto, il loro effetto domino può generare buone ondate di engagement e passaparola per più aziende, migliorando la visibilità del marchio e le conversioni per aumentare di conseguenza le entrate.

Se i tuoi contenuti generano coinvolgimento., questa crescita può avvenire in modo organico.

Quindi, che tipo di idee per i contenuti dei social media sono cruciali per aiutarti ad aumentare l’engagement?

Immergiamoci subito e vediamo insieme 15 modi infallibili per aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico sui social media.

  • Fai una serie di post giornalieri, settimanali o mensili

Avvia una serie di post in cui puoi interagire regolarmente con i tuoi fan e follower. Fornendo informazioni pertinenti a cadenza regolare, puoi stabilire un rapporto costante con il tuo pubblico che si aspetterà poi da te i contenuti su quell’argomento.

Ad esempio, puoi iniziare la settimana con una serie di Storie e concluderle con altre riepilogative. Un piano così coerente consente alla tua community di sapere cosa aspettarsi e fornisce un metodo utile per trascorrere e di conseguenza concludere la settimana insieme a te.

  • Organizza un concorso o prepara un freebie

La gente sembra non averne mai abbastanza della parola “gratis”. Organizzare un concorso di tanto in tanto è una delle strategie di social media più efficaci per aumentare il potenziale coinvolgimento dei followers. Il 91% dei post di Instagram con oltre 1.000 Mi piace o commenti riguarda un concorso. Si stima che quelli che tengono concorsi su base regolare, d’altra parte, crescano del 70% più velocemente degli account che non lo fanno.

Un concorso non richiede l’uso di un sistema o servizio di terze parti. Tutto ciò di cui avrai bisogno è un mix di quanto segue:

- qualcosa da mettere in palio, il premio del tuo concorso dovrebbe idealmente essere legato al tuo brand o a ciò che fai, come prodotti o abbonamenti gratuiti. Ricordati di stabilire termini e condizioni, sono essenziali per il tuo concorso al fine di proteggerti legalmente. Inoltre, questo aspetto servirà a far apparire il tuo contest più reale e meno simile a una bufala. Ricordati di fornire un indirizzo e-mail il modo che gli utenti possano contattarti in caso di domande o reclami. Un’idea su come strutturare il contest potrebbe essere questa: chiedere ai fan di pubblicare post sul tuo marchio. Il tuo obiettivo, in fondo, non è quello di regalare prodotti gratuitamente ma di aumentare la consapevolezza del tuo brand.

  • Ritagliati del tempo per il “Chiedimi qualunque cosa”

Questo format è un ottimo modo per coinvolgere i tuoi fan. In questo modo, attraverso sessioni di domande e risposte, potrai condividere le tue conoscenze, esperienze e prospettive con i tuoi spettatori. Attraverso le risposte potrai mostrare il tuo lato personale, consentendo alle persone di vedere la persona dietro l’azienda. Aumenterai di conseguenza la consapevolezza del marchio senza essere aggressivo al riguardo e nello stesso tempo otterrai una conoscenza più approfondita delle preoccupazioni e degli interessi del tuo pubblico. Se hai un team numeroso, incoraggia ogni dipendente a fare la propria sessione di domande sul profilo, nel tempo otterrai un’immagine più completa del tuo marchio.

  • Fai gestire il tuo account a qualcun altro per un periodo limitato

Consentire a qualcun altro di gestire i tuoi account social per un periodo di tempo, solitamente 24 ore, potrebbe essere un approccio intelligente se stai esaurendo le idee per i contenuti ma soprattutto per ampliare il tuo pubblico. Infatti, dare il tuo account a un’influencer o a una celebrità con un grande seguito è un ottimo modo per dare al tuo profilo nuova voce e nuova vita.

  • Condividi e retwitta

Consenti ai tuoi fan e ai tuoi follower di parlare da soli. Promuovere articoli o post rilevanti di chi ti segue è un’idea di contenuto meravigliosa che dimostra che non sei solo un portavoce del tuo settore.

  • Crea dei brevi video

Il marketing dei contenuti video è ora un must per le aziende moderne. Molte persone, però, presumono che investire nel video sia difficile o costoso. Tuttavia, dato che i contenuti video ricevono molte più interazioni e condivisioni rispetto a un testo o a un’immagine, gli esperti di marketing dovrebbero considerare seriamente di incorporare i video nelle loro strategie sui social media.

  • Usa i tuoi contenuti in modi nuovi

Considera quanto pensiero, impegno e tempo sono necessari per realizzare qualsiasi contenuto. Non ha senso ottenere il massimo da ogni post che realizzi? Tuttavia, una triste statistica dice che ogni post sui social media ottiene meno di 8 condivisioni. Dovresti pensare a ulteriori idee per pubblicizzare i tuoi post su varie piattaforme. Ad esempio, grazie a Canva puoi riutilizzare una frase o una citazione da un tuo articolo o dalla didascalia, rendendola un’immagine condivisibile.

  • Crea una partnership con un’altra azienda

Quando le aziende collaborano per scopi di marketing è sempre un vantaggio. Un webinar, un e-book o un’offerta speciale sono esempi di campagne su cui lavorano due organizzazioni e in questo modo ogni azienda è esposta al pubblico dell’altra. I social media sono il mezzo perfetto per le campagne di marketing. Cerca marchi che non sono concorrenti ma che hanno un pubblico compatibile con il tuo con cui collaborare.

  • Crea tutorial

I tuoi post sul blog non sono l’unica forma di informazione per i tuoi lettori. Cerca dei concetti che possono essere spiegati in meno di un minuto e aiutati con la didascalia di Instagram per inserire quante più informazioni possibili.

  • Vai in Live

C’è qualcosa di molto allettante nei video dal vivo. Le persone guardano i video in diretta Facebook tre volte di più rispetto ai video preregistrati. I marketer come Seth Godin usano le Live per rispondere in diretta alle domande ed educare i propri followers. L’interazione in tempo reale con gli utenti, tramite vlog o una sessione di domande e risposte, stabilisce una connessione maggiore con chi ti segue. Qual è l’aspetto più divertente? In futuro potrai riutizzare i contenuti video sui social media.

  • Interagisci con i tuoi follower

In un’era in cui il servizio clienti social è così vitale, tacere con i tuoi followers non è mai una buona idea. Le aziende devono essere sempre veloci nel rispondere, in linea con l’aspetto conversazionale dei social media. Il tempo del tuo pubblico è prezioso e rispondere prontamente dimostra che ci tieni. I tuoi commenti, sia in risposta a lodi, o a problemi, o a semplici saluti, possono dire molto sulla tua azienda.

  • Fai vedere il “dietro le quinte”

Tutti i marchi ruotano attorno alle persone quindi non dimenticare di aggiungere un tocco personale al tuo feed. Offrire ai tuoi follower un viaggio dietro le quinte della tua azienda aiuterà a creare fiducia e aumenterà l’empatia.

  • Invita i tuoi follower a taggare un amico nel tuo post

L’atto di chiedere è un metodo semplice per attirare più persone a guardare i feed dei tuoi social media. I post in cui si incoraggia a taggare un amico sono molto di moda perché portano gli utenti a rispondere e li coinvolge. Questo è un metodo fantastico per ottenere una reazione in un post che altrimenti verrebbe ignorato.

  • Ottieni il massimo dai temi di tendenza

Quando meno te lo aspetti, le migliori idee per i contenuti sui social media colpiscono. I marchi possono utilizzare i contenuti temporanei. Infatti, i post di tendenza possono attirare molto traffico anche se c’è una piccola possibilità di essere rilevati.

  • Parla di un risultato significativo

Ultimo ma non meno importante, i marchi devono essere disposti a condividere i loro trionfi e successi con i fan. Hai raggiunto un obiettivo di vendita? Hai già messo le mani su quell’ufficio in centro? Assicurati che i tuoi follower ne siano consapevoli. Condividere i risultati che ottieni o gli eventi particolari con il tuo pubblico dimostra la tua umanità, mettendo in mostra anche i progressi della tua azienda.


L’elenco delle idee per i contenuti dei social media continua; ma perché non provare alcune di queste idee che ti abbiamo dato se noti che condividere sempre gli stessi contenuti non ti dà più risultati?

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