Redazionali 28 ott, 2022

5 strategie per generare fiducia con il content marketing

di Redazione
5 strategie per generare fiducia con il content marketing

Il content marketing è una strategia di lunga data per aiutare i brand ad entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento. Ecco quindi che il concetto di fiducia diventa un elemento cruciale del content marketing. Anche se non si tratta di una novità assoluta, è essenziale capire come sfruttare il “potere dei contenuti” per costruire la fiducia del pubblico e perché questo aspetto sia necessario.

Se i clienti vi vedono come un marchio di cui non si fidano, eviteranno di fare acquisti con voi. Secondo una ricerca realizzata da Adobe, il 71% dei consumatori smetterà di acquistare da un marchio se viene meno il rapporto di fiducia. Quindi, se volete costruire un seguito di clienti fedeli che compreranno più volte, dovete imparare a creare contenuti coinvolgenti proprio con l’obiettivo di guadagnarvi la loro fiducia.

Il content marketing è un modo per attrarre e fidelizzare i clienti fornendo valore attraverso i contenuti. È una strategia che aiuta le aziende a crescere dall'interno, costruendo fiducia e credibilità e attirando e convertendo i clienti su larga scala.

Ci sono cinque tipi principali di contenuti che potete utilizzare per costruire la fiducia del vostro pubblico:

  • educativi,
  • professionali,
  • content curation,
  • conversazionali
  • promozionali.

Oltre a ciò, la vostra strategia di content marketing dovrebbe includere anche i tipi di contenuti pensati per la SEO.

Contenuti “Educativi”

Il primo passo per creare contenuti convincenti è sapere quale tipo di contenuto utilizzare per ottenere i risultati desiderati. L’obiettivo è quello di educare il pubblico di riferimento su un argomento specifico relativo al vostro marchio o al vostro settore. I contenuti educativi possono assumere diverse forme, tra cui post di blog, ebook, video e infografiche. Il suo obiettivo è quello di aiutarvi a sviluppare fiducia da parte dei vostri potenziali clienti, istruendoli su argomenti che potrebbero non conoscere.

Può essere semplice come un breve post sul blog sui biscotti senza glutine o complesso come un lungo eBook sulla creazione di un business online da zero. La chiave è che questo tipo di contenuto deve mostrare al lettore come risolvere i suoi problemi passo dopo passo.

Contenuti “Professionali”

I contenuti degli esperti sono il tipo di content marketing più efficace per costruire la fiducia del pubblico. L'obiettivo dei contenuti da parte di esperti è quello di fornire informazioni preziose al vostro pubblico, in modo che possa imparare qualcosa di nuovo e utilizzare queste conoscenze per prendere decisioni migliori. La professionalità e l’autorevolezza di questi contenuti deriva soprattutto dall’attendibilità e dalla fama della fonte che li ha prodotti.

Contenuti “Curati”

È molto complicato trovare una descrizione di “content curation” in italiano ma possiamo provare a definire questa attività come una complessa opera di ricerca e monitoraggio delle fonti, un’attenta lettura e selezione dei contenuti, condivisione, commento e contestualizzazione degli stessi. Questa categoria comprende elenchi, estratti o slideshow di articoli e post di blog di valore. Possono anche includere immagini, video o infografiche che forniscono ulteriore valore al vostro pubblico.

Contenuti “Conversazionali”

Il contenuto conversazionale è il tipo di contenuto con cui il pubblico vuole confrontarsi. L'obiettivo dei contenuti conversazionali non è vendere, ma piuttosto informare e creare fiducia nei lettori.

Questo tipo di contenuti funziona perché rende più informale il rapporto tra clienti e brand, in un certo senso, tende ad umanizzare la relazione tra i soggetti. I contenuti conversazionali possono essere costituiti da post sul blog, video, podcast o live-streaming. Potete anche usarli per rispondere direttamente alle domande dei clienti o per offrire consigli su problemi comuni del vostro pubblico di riferimento.

Contenuti “Promozionali”

I contenuti promozionali sono un tipo di content marketing che aiuta a far conoscere la vostra azienda e i suoi prodotti. Sebbene questo tipo di contenuti possa essere usato come un modo per vendere, dovrebbe invece concentrarsi sull'educazione dei clienti sui prodotti e sui servizi offerti. Le strategie che possono essere applicate sono:

  • Recensioni e testimonianze: Le recensioni sono un ottimo modo per condividere l'esperienza e creare credibilità con i potenziali clienti.
  • Post sui social media sotto forma di foto e video: Foto e video contribuiscono a stimolare le vendite perché sono facili da digerire e aiutano il pubblico a visualizzare l'aspetto del prodotto e come potrà utilizzarlo una volta che lo avrà tra le mani.
  • Newsletter: Aiutano a incrementare le vendite perché sono personalizzate e pertinenti, facendo percepire il prodotto come una fonte di informazioni fidata per i clienti.


Mettiamo in pratica le strategie di content marketing

Ora che sapete “perché” sia essenziale costruire la fiducia del vostro pubblico attraverso il content marketing e i diversi tipi di contenuti che potete utilizzare, è il momento del “come” farlo. Se volete ottenere la fiducia del vostro pubblico, è importante trovare i modi migliori per creare una “Content Strategy” che aumenti il coinvolgimento e fornisca valore.

Abbiamo perciò realizzato una panoramica di 5 strategie di content marketing efficaci che potete implementare subito per iniziare a generare fiducia nel vostro pubblico.

La prima cosa da fare quando si apre un blog o lo si sviluppa è creare contenuti rilevanti per il proprio pubblico. Quindi, create contenuti su quegli argomenti o questioni che forniranno valore ai lettori. Ad esempio, se qualcuno ha una domanda su qualcosa di specifico relativo al vostro settore, rispondete in un post sul blog o in un video su YouTube. Inoltre, se volete che i vostri contenuti si posizionino su Google, dovete prestare attenzione alla rilevanza. Per spiegare meglio questo aspetto, supponiamo che vogliate scrivere un articolo di blog sulle "migliori strategie per il content marketing".

Dopo aver digitato questa parola chiave nella ricerca di Google, questi sono i risultati:

Sulla base di questa analisi, possiamo vedere che il modo migliore per posizionarsi in alto su Google per questa parola chiave è scrivere un post sul blog sotto forma di elenco delle strategie di content marketing più rilevanti nel 2022.

Consultate Google Trends per vedere quali termini vengono ricercati dalle persone e con quale frequenza. Cercate i sottotitoli più comuni sotto la parola chiave che avete digitato nella barra di ricerca di Google. Questo è uno dei modi per avere una panoramica delle parole chiave più popolari e scoprire cosa interessa di più al vostro pubblico: queste informazioni possono darvi idee su quali tipi di post le persone vogliono leggere.

Un'altra fase della creazione di contenuti rilevanti è la creazione di cluster di argomenti. Ad esempio, se avete un sito web che parla di viaggi, potreste raggruppare gli articoli sull'America, l'Asia e l'Europa in cluster tematici distinti e scriverne separatamente. Questo è importante perché i cluster di argomenti aiutano i motori di ricerca a capire di cosa parla il vostro sito. Quando ogni pagina del vostro sito si concentra su un solo argomento o idea dall'inizio alla fine, Google può svolgere meglio il suo lavoro e fornire risultati pertinenti quando le persone cercano quegli argomenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

I siti web sono un mezzo per aiutare le persone a trovare i vostri contenuti e possono aiutarvi a costruire il vostro pubblico. Ma non sono solo un modo per ottenere più traffico; sono anche un modo per mostrare ai vostri lettori che capite i loro problemi e le loro esigenze, il che li aiuta a fidarsi di voi e li rende più propensi a convertirsi in clienti.

Il link-building deve essere parte integrante della vostra strategia di content marketing. Includete sempre link interni ai vostri contenuti esistenti e link esterni che siano rilevanti per il vostro scritto e che possano aiutare il vostro pubblico a capire meglio di cosa state parlando.

Un modo tra i più efficaci, per generare fiducia con il content marketing è offrire informazioni e competenze preziose. Per creare contenuti interessanti e di valore per il vostro pubblico, dovete innanzitutto capire le loro esigenze. Ciò significa creare contenuti che li aiutino a risolvere i loro problemi e a raggiungere i loro obiettivi. Ad esempio, se vi rivolgete ai proprietari di piccole imprese che vogliono far crescere la propria azienda, potrebbero essere utili contenuti sull'automazione del marketing, sulla strategia dei social media e sull'inbound marketing.

Le persone vogliono sapere che possono fidarsi di voi quando leggono i vostri contenuti e li condividono con altri. I contenuti più efficaci sono scritti da un esperto che ha una prospettiva unica sull'argomento di cui sta scrivendo. Potete usare questa autorità per costruire la fiducia del vostro pubblico condividendo storie della vostra esperienza o competenza, invece di limitarvi a rigurgitare ciò che dicono le altre aziende. Non si può creare fiducia con il content marketing se non è di valore per il pubblico.

Ricordate che i vostri contenuti devono aiutare il pubblico a risolvere i problemi, a rispondere alle domande o a offrire una visione preziosa di un settore o di un argomento importante per loro. Oltre a fornire informazioni pratiche, prendete in considerazione la possibilità di condividere opinioni di esperti su argomenti rilevanti per il vostro pubblico. Utilizzate sempre il linguaggio del vostro pubblico, indipendentemente dal tipo di contenuto creato, che sia un articolo di blog, un video o un post su Instagram. Questo li aiuterà a familiarizzare maggiormente con i vostri contenuti e a generare maggiore fiducia.

Le persone vogliono informazioni facili da digerire e da mettere subito in pratica, che le aiutino a risolvere i loro problemi. Se volete creare fiducia e affermarvi come un'autorità per il vostro pubblico, assicuratevi che i vostri contenuti non siano pieni di “fuffa”. Fornite invece suggerimenti pratici, in modo che le persone sappiano esattamente quali passi compiere per applicare ciò che hanno imparato leggendo i vostri contenuti. Fate in modo che i vostri contenuti siano discorsivi e facili da leggere, in modo che le persone si sentano a proprio agio nel leggerli.

Un altro passo per costruire la consapevolezza del marchio e guadagnare la fiducia delle persone è raggiungere un pubblico più ampio. Le persone tendono a fidarsi dei marchi che hanno un vasto seguito. Il content marketing vi permette di competere con marchi più importanti sfruttando la potenza dei social media, delle e-mail e di altre piattaforme digitali. Uno dei modi migliori è quello di riproporre i contenuti e pubblicarli su più piattaforme di social media.

Il coinvolgimento è il segreto di una strategia di content marketing efficace. Il pubblico vuole interagire con voi e con il vostro marchio. Quindi, se non state coinvolgendo il vostro pubblico, state perdendo un'occasione d'oro per aumentare la consapevolezza del marchio e costruire la fiducia.

Ecco quattro consigli che potete iniziare a mettere in pratica per aumentare il coinvolgimento del pubblico:

  • I titoli sono fondamentali per ogni contenuto, che si tratti di un post sul blog, di una didascalia su Instagram o di una newsletter via e-mail.
  • Uno dei modi più efficaci per aumentare il coinvolgimento su qualsiasi contenuto è includere una call-to-action. Se hanno già investito il loro tempo per leggere o guardare il vostro contenuto, sono sinceramente interessati a ciò che avete da dire. Quindi, non limitatevi a condividere informazioni, ma dite alle persone cosa volete che facciano!
  • I content marketer di maggior successo coinvolgono il pubblico ponendo domande. Quindi, porre domande nei vostri contenuti è un ottimo modo per spingere le persone a lasciare un commento e, perciò, ad interagire con il vostro brand. Una volta posta una domanda, è possibile utilizzare le risposte del pubblico per creare altri contenuti.
  • La prima cosa da ricordare quando si scrivono contenuti è che si scrive per informare, educare e coinvolgere il pubblico. Inoltre, la maggior parte delle persone leggerà i vostri contenuti solo se li intratterranno, li istruiranno o li informeranno su qualcosa di importante. Quando scrivete contenuti autentici e fedeli alla personalità del vostro marchio, i lettori lo sentiranno e entreranno maggiormente in armonia con voi. Quanto più i vostri contenuti sono personali e relazionabili, tanto più è probabile che le persone siano disposte a entrare in contatto con voi dal punto di vista emotivo e, di conseguenza, a costruire un rapporto di fiducia con voi.

Da tenere sempre a mente

Il content marketing è un ottimo modo per fornire valore al vostro pubblico, informare le persone sul vostro prodotto o servizio e creare fiducia, tutto allo stesso tempo. Tuttavia, è importante ricordare che la fiducia si costruisce nel tempo attraverso interazioni regolari e grande trasparenza. Ricordate che quanto più valore riuscite a fornire al vostro pubblico attraverso i contenuti, tanto maggiore sarà la fiducia che riuscirete a sviluppare.

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2022. All rights reserved.