Redazionali 30 giu, 2022

In che modo i contenuti video possono aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito web

di Redazione
In che modo i contenuti video possono aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito web

Il mondo sta cambiando. I contenuti video stanno diventando sempre più popolari sui siti Web, grazie ad un aumento drastico del numero di persone che visualizzano video sul Web. Le persone vogliono vedere cosa sta succedendo nel mondo, apprendere nuove abilità e comunicare in modo più efficace. Non solo i contenuti video sono coinvolgenti, ma forniscono anche informazioni e intrattenimento. L'utilizzo di un video maker per creare contenuti video per il tuo sito Web ti aiuterà a ottenere un rapido ritorno d'investimento. Diciamolo chiaramente, i video sono diventati vitali per il successo online di aziende e privati.

l potenziale dei contenuti video è infinito. Ad esempio, puoi utilizzare diversi formati video per promuovere te stesso e la tua attività. Il modello video per l'email marketing ti consente di avviare un dialogo con i tuoi clienti da tutto il mondo. I video sono utili anche per promuovere eventi speciali sui tuoi siti web, come il lancio di un nuovo prodotto o un seminario imminente. Possono anche essere utilizzati per informare i visitatori sulla storia dell'azienda e fornire aggiornamenti attuali, generando maggiore trasparenza e quindi, fiducia nella tua attività imprenditoriale.

Ecco 14 modi in cui i contenuti video possono aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito web:

1. Coinvolgi il tuo pubblico con i contenuti video

I contenuti video sono uno degli strumenti più coinvolgenti per ottenere nuovi clienti, aumentare la popolarità del tuo marchio e catturare l'attenzione del tuo pubblico. Le persone utilizzano sempre di più i browser Web per guardare i video sui propri computer e soprattutto sugli smartphone.

Ciò significa che avrai maggiori possibilità di ricevere visualizzazioni su un video rispetto che ottenere clic sui classici articoli. I video possono darti un maggiore controllo sul tuo messaggio, poiché puoi sfruttare script e grafiche personalizzate. I video incoraggiano anche l'interazione, aumentando la probabilità che il tuo pubblico o i tuoi clienti tornino sul tuo sito Web per ottenere ulteriori informazioni.

2. Il video è facile da capire

I clienti di solito fanno domande sui prodotti e i servizi a cui sono interessati, come disponibilità e costi. Mostrando ai clienti come funziona un prodotto attraverso un video, avrai maggiori possibilità di rispondere alle domande dei clienti prima ancora che loro le pongano.

I tuoi clienti possono prendere una decisione di acquisto intelligente vedendo il prodotto in azione (cosa fa) e ammirando le sue caratteristiche attraverso i tuoi contenuti video. È anche conveniente per gli spettatori ottenere rapidamente ciò che stanno cercando dal momento che possono guardare la tua attività e parlare con il tuo personale anche in diretta, è quindi più probabile che diventino clienti abituali.

3. I contenuti video sono riutilizzabili

Tutti amano guardare i contenuti video più e più volte. Questo perché i video li aiutano a comprendere nuove informazioni in modo più dettagliato e sistematico. Pertanto, quando realizzi video, il tuo messaggio di marketing sarà accessibile a più persone, dandoti l'opportunità di aumentare le vendite. Non devi preoccuparti del tempo necessario per produrre contenuti video di qualità. E' un impegno sul quale vale la pena investire!

4. Il video può aiutare ad aumentare il traffico organico verso il tuo sito web

È più probabile che le persone visitino il tuo sito Web se possono vedere e valutare i tuoi prodotti e servizi prima di effettuare un acquisto. Possono vedere cosa vendi, quanto costa e come trarranno vantaggio se acquistano da te. È più probabile che i tuoi clienti si fidino del tuo marchio quando vedono con quanta facilità e rapidità possono guardare i tuoi contenuti video (senza dover aspettare che qualcuno risponda alle loro domande o compili un modulo d'ordine).

5. Il video funziona bene sui social media

Le persone comunicano tra loro attraverso una varietà di metodi, anche attraverso Twitter e Facebook. Su queste piattaforme, i contenuti video sono molto preferiti dal pubblico. Le persone vogliono essere in grado di condividere i loro pensieri e le loro esperienze attraverso video piuttosto che tramite messaggi di testo sui social media. Alcune persone hanno persino iniziato a condividere video anziché foto nei loro feed di notizie. Questo perché il video consente loro di condividere meglio l'esperienza con gli altri e di avere una connessione emotiva con coloro che guardano (ad esempio facendo ridere, piangere, ecc.).

6. I video possono aiutarti ad aumentare le vendite

Una volta che i clienti concepiranno il tuo sito web in una destinazione abituale per la visualizzazione di video, sarai presto in grado di aumentare le tue vendite. Gli utenti, non solo vorranno trascorrere periodi di tempo più lunghi sul tuo sito, ma saranno anche più propensi ad effettuare un acquisto o contattare la tua attività. Questo perché un video abbassa la barriera psicologica per i clienti e li aiuta a capire che il tuo prodotto o servizio è ciò di cui hanno bisogno. Gli fa anche capire se è qualcosa che possono permettersi. Se le persone tornano sul tuo sito per ulteriori informazioni sulla tua attività, è più probabile che realizzerai più vendite.

7. I video aumentano la tua reputazione online

Molte persone hanno già notato che Internet ha cambiato il modo in cui le aziende conducono gli affari. I clienti non acquistano qualcosa senza prima averla cercata online (ad esempio tramite YouTube). Avendo una presenza nel mondo online, puoi costruire una reputazione che aiuterà la tua attività a crescere. Man mano che sempre più persone conoscono te e ciò che offri (attraverso i video), sarà più probabile che scelgano il tuo marchio o il tuo servizio rispetto ad altri.

8. I video danno flessibilità alla tua azienda

Come probabilmente avrai sentito, un video è una delle forme di contenuto più flessibili su Internet. Che tu abbia 2 minuti o 20 minuti da dedicare ad esso, la realizzazione di contenuti video utilizzando uno strumento digitale adatto per la creazione di video, offre l'opportunità di aiutare gli imprenditori a fare soldi più velocemente rispetto ad altri metodi poiché i video sono facili da creare e modificare utilizzando questi strumenti molto facilmente su una varietà di dispositivi come smartphone e tablet, raggiungendo i potenziali clienti con diversi tipi di formati video.

9. I video ti permettono di risparmiare tempo

Gli elementi visivi ti consentono di comunicare il tuo messaggio con meno parole. Se produci video per il tuo blog o sito Web che contengono immagini e script di alta qualità, puoi far visualizzare il tuo marchio più facilmente al tuo pubblico (anche se lo sta guardando sul telefono). Ciò significa che le persone saranno in grado di capire cosa hai da offrire loro prima ancora che parlino con te di persona o visitino il tuo store.

10. I video consentono ai tuoi annunci di essere interattivi

Grazie ai numerosi vantaggi dei video, i marchi e le aziende che lo utilizzano vedranno un aumento delle vendite. Questo perché i clienti sono in grado di interagire con i video, sia guardandoli che rispondendo loro tramite commenti. Se hai prodotto un video utilizzando un software di creazione video per la tua attività e hai inserito dei link, i clienti possono fare clic su di essi per saperne di più sul prodotto/servizio. Possono anche inviare e condividere i video grazie ad una varietà di metodi, come e-mail, sms e social media.

11. I video aumentano il CTR (percentuale di clic)

Poiché le persone vorranno condividere i tuoi video con altri, è più probabile che facciano clic sul tuo sito web dopo averlo visualizzato. Più gli utenti faranno clic sugli URL presenti, maggiore sarà il tuo CTR. Un CTR più alto significa che puoi generare una quantità maggiore di visualizzazioni di pagina, visitatori e link in entrata, rispetto ad altri metodi. Questo ti aiuterà a conoscere ciò che interessa agli spettatori e a raccogliere il loro feedback per la futura produzione di video.

12. I video sono un'ottima fonte di traffico di riferimento

È probabile che più persone inviino consigli o referral dei tuoi prodotti o servizi ai propri amici, familiari o colleghi dopo aver visto i video sul tuo sito. Questo perché vorranno condividere le proprie esperienze con gli altri, anche se ciò significa condividere un video divertente o testimonianze e recensioni di prodotti.

13. I video ti consentono di creare prodotti migliori

I contenuti video hanno la capacità di mostrare ai clienti esattamente come funziona il tuo prodotto o servizio, consentendo loro di vederlo in tempo reale (non solo leggendo). Ciò ti consente di assicurarti che i tuoi prodotti siano più efficaci ed efficienti possibile. Se le persone non ottengono i risultati desiderati dai tuoi prodotti, i video ti consentono di apportare le modifiche necessarie prima di rilasciarli sul mercato e perdere denaro.

14. I video sono più facili da incorporare

Se vuoi realizzare video e condividerli con un gran numero di persone, è molto più semplice creare un piccolo link che porti il tuo pubblico direttamente al video. Ciò significa che non devi inviare file di grandi dimensioni, tramite posta, difficili da visualizzare o scaricare per le persone. Puoi anche pubblicare video su diverse piattaforme, come Facebook e YouTube.

Conclusione:

Il marketing video offre una varietà di vantaggi duraturi nel tempo. È molto più versatile rispetto ai contenuti di testo, rende più facile esprimersi rapidamente e ti consente di creare un sito Web dettagliato che ti aiuta a creare un pubblico che continuerà a tornare con costanza. Se stavi pensando di iniziare con i video, ma non sai coem fare, questa guida ti sarà certamente di aiuto. Grazie alla popolarità dei contenuti video, è fondamentale che la tua azienda li utilizzi come mezzo per promuovere se stessa e costruire una comunità attorno al brand. 

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2022. All rights reserved.