Sviluppare un'identità visiva forte è essenziale per ogni marchio che desidera emergere ma per farlo è necessario trovare un'idea unica e memorabile: in questo articolo vedremo come creare il logo perfetto sfruttando tool gratuiti e regole generali. Ogni brand è facilmente identificabile a partire dalla sua immagine e dai suoi di toni, ma l'elemento che lo rende più distinguibile è sicuramente il logo. 

Com’è nata la mela mezza mangiata di Apple? Chi ha scelto l’immagine iconica di Nike? E il font in corsivo di Coca-Cola? Forse si è trattato di colpi di genio, sicuramente la creatività gioca un ruolo in molto importante, ma esistono anche best practices da seguire quando si è alle prese con la realizzazione di un logo aziendale efficace. 

Ovviamente le grandi multinazionali possono affidarsi a equipe di grafici e designer, ma dispongono anche di un budget praticamente illimitato.  Se sei il proprietario di una piccola o media impresa invece potresti scegliere di fare in autonomia. Del resto, un tentativo con un tool gratuito online non ti costa nulla se non qualche minuto del tuo tempo. Ecco perché in questo articolo vedremo alcune possibilità per realizzare un marchio unico e memorabile per la tua azienda. Cosa aspetti? Crea un logo per la tua impresa e mostralo subito ai tuoi clienti!

Come creare un logo perfetto: regole generali e idee per una brand identity forte

Come già accennato il logo è qualcosa di unico e memorabile: identifica alla perfezione la tua azienda e la sua vision, è facilmente riconoscibile da clienti e potenziali tali, facilmente riproducibile e condivisibile su tutte le piattaforme che utilizzi per comunicare. Già da questa prima descrizione si comprende che il logo è qualcosa di stabile nel tempo. Certo può sicuramente subire piccole modifiche, magari semplici aggiornamenti per rimanere al passo coi tempi ma l'idea di base deve rimanere invariata. Pena la perdita di un pezzo della tua identità aziendale. 

Sempre da questa prima definizione possiamo anche notare che il logo deve essere qualcosa di semplice. Non è necessario che in esso siano contenute tutte le informazioni sulla tua azienda. Se guardi il logo di Nike sicuramente lo colleghi alle scarpe ma solamente perché è stata l'azienda stessa ad abituarti a farlo. Così come nessuno assocerebbe un cavallino rampante a un'automobile, nessuno penserebbe a un computer guardando una mela morsicata. 

Il logo deve essere semplice perché dovrai riprodurlo ovunque, anzi magari saranno i tuoi clienti a volerlo riproporre in alcune occasioni. Un logo può essere un'immagine o una scritta, poco importa. Ciò che conta è che sia qualcosa di facilmente riconoscibile da tutti. Se poi riuscirai a creare qualcosa di accattivante, tanto meglio. Per farlo potresti sfruttare alcuni tool online piuttosto interessanti.

Wix Logo Maker: creare un logo perfetto in pochi passaggi

Un tool particolarmente indicato per creare simboli aziendali efficaci in modo semplice è Wix Logo Maker. Una semplice piattaforma online dove potrai realizzare sensazionali design grafici dal forte impatto emotivo. Devi solamente collegarti al sito e iniziare la procedura guidata. Il sistema drag and drop renderà semplice ogni passaggio. Inoltre, potrai attivare anche linee guidate in modo da avere tutti gli elementi perfettamente in asse. Le personalizzazioni sono praticamente illimitate, l’unico vero limite è la tua fantasia.

Canva: l’alternativa più diffusa

Un altro tool online molto utile per chi non ha particolari competenze grafiche è Canva. Questo semplice software funziona esattamente come il precedente. È sufficiente collegarsi al sito web ufficiale e iniziare subito un nuovo progetto. Canva vanta anche una versione Premium ricca di funzionalità e design aggiuntivi. Il costo è piuttosto elevato, ma se ti trovi a lavorare spesso con contenuti grafici la spesa è sicuramente giustificata. Sono tantissimi, infatti, i designer che si affidano a questo tool online per elaborare progetti veloci e semplici ma dal forte impatto visivo. Inizia subito a sviluppare la tua brand identity!

La scelta dei colori: Adobe Color

Quando sei la presa con la creazione di un logo aziendale non puoi certo sottovalutare l’impatto che differenti colori potrebbero avere sul tuo pubblico target. Uno strumento molto utile per individuare le combinazioni perfette e Adobe Color, un portale davvero semplice e intuitivo, perfetto anche per chi davvero non ha il senso del gusto. Un altro aspetto molto interessante di questo sito web è che può valutare la tua combinazione di colori anche in base all’accessibilità per gli ipovedenti. Una semplice scala ti dirà se hai scelto un contrasto appropriato oppure se qualche individuo potrebbe avere difficoltà nella lettura del tuo logo.

La scelta del font: Adobe Font

Se il tuo marchio prevede delle scritte devi porre attenzione anche alla scelta dei font. In particolare, se decidi di utilizzarne più di uno ti conviene fare affidamento a chi di grafica se ne intende davvero. Visita il sito web di Adobe Font per capire qual è il carattere adatto alla tua azienda e ai tuoi scopi. Grazie agli strumenti messi a disposizione da questo software potrai anche trovare combinazioni davvero suggestive.