Se sei un principiante e sei alla ricerca di consigli o di una guida su come diventare un Social Media Manager, questo è senza ombra di dubbio l'articolo che fa per te. Per riuscire a diventare Social Media Manager è infatti necessario essere in possesso di alcune competenze in grado di aumentare la possibilità di raggiungere un maggior numeri di utenti e clienti.
Quando si parla di Social Media Manager si fa riferimento a una figura che possiede tantissime competenze diverse e che ha il compito di gestire al meglio le attività sui social networks di un'azienda. Tra i principali compiti e responsabilità di questa figura troviamo:
L'ascolto sociale prevede il controllo e l'analisi di quelle che sono le esigenze e i pensieri degli utenti del Web. Chi gestisce i social media inoltre, deve continuamente essere a conoscenza di quella che è la reputazione del proprio marchio, così da poter risolvere tempestivamente i problemi che potrebbero causare una perdita dell'immagine.
L'influenza sui social è un'altra grande responsabilità dei Social Media Manager. Questo compito ha come scopo quello di stabilire la propria presenza sui social, attraverso la pubblicazione di contenuti in grado di attirare l'attenzione del pubblico.
Come abbiamo avuto modo di vedere, il Social Media Manager è una figura in possesso di molte competenze e quindi in grado di svolgere diversi tipi di attività. Tra le attività più comuni e frequenti troviamo:
Creazione dei contenuti da pubblicare
Definizione dei compiti dell'advertising
Creazione della grafica
Presentazione di report dettagliati ai clienti
Definizione delle parole chiavi
Configurazione dei profili
Non è detto però che un Social Media Manager debba necessariamente essere in grado di svolgere tutte le attività elencate, in quanto esiste la possibilità di specializzarsi soltanto in alcune di esse. E' fondamentale però che questa figura riesce a garantire un servizio efficace al cliente che ne fa richiesta.
Per riuscire a portare a termine tutte le attività ed adempiere efficacemente a tutte le responsabilit, un Social Media Manager deve essere in possesso delle seguenti competenze:
Questo perchè, per riuscire ad arrivare al proprio pubblico, i Social Media Manager devono scrivere molto. E' importante quindi saper scrivere in maniera corretta così da attirare l'attenzione del pubblico, suscitando interesse.
L'occhio vuole la sua parte ed è per questo che il design gioca un ruolo fondamentale. Una grafica importante infatti, aumenta notevolmente le possibilità che un cliente possa decidere di interagire con il tuo marchio.
Un'altra fondamentale competenza è quella relativa all'abilità di ricerca. E' importante infatti restare sempre aggiornati su quelle che sono le tendenze e le mode del momento così da poter scegliere ne modo giusto la strategia da adottare.
Per diventare un social media manager di successo, non basta essere in possesso di tutte le competenze di cui abbiamo parlato, in quanto si tratta di un lavoro che richiede un aggiornamento costante. Cosa bisogna fare quindi per diventare un social media manager?
1) Impara il social media marketing La prima cosa da fare è senza dubbio imparare il social media marketing. E' necessario quindi conoscere nel dettaglio il funzionamento delle principali piattaforme di social media ed essere in grado di gestire promozioni a pagamento e divulgare contenuti. Importante è anche la conoscenza della SEO in quanto la maggior parte delle piattaforme di social media, tendono a funzionare come un vero e proprio motore di ricerca.
2) Costruisci la tua presenza sui social media La presenza sui social media è un aspetto di fondamentale importanza. Per mostare infatti le proprie abilità e competenze agli attuali e ai potenziali clienti, è necessario avere una forte presenza online.
3) Crea i tuoi account aziendali sulle principali piattaforme social Un altro aspetto importante riguarda la creazione di un account aziendale. Gli account aziendali rappresentano uno strumento molto sicuro poichè offre la possibilità di accedere ai profili dei clienti senza aver bisogno delle loro credenziali. Questo processo sulle principali piattaforme social, è davvero molto semplice e rapido.
4) Definisci i tuoi servizi Dopo aver acquisito le competenze giuste e aver costruito efficacemente l'immagine sui social, è necessario definire i propri servizi. E' possibile offrire servizi come:
Campagne pubblicitarie
Creazione design
Creazione contenuti
Servizio e assistenza clienti
5) Candidati per lavori di Social Media Manager Forse la cosa più banale, ma sicuramente quella più importante. Non tutti infatti, vogliono lavorare in maniera indipendente. Esiste infatti, la possibilità di lavorare in una posizione salariata presso un'azienda o un'agenzia. E' infatti possibile sfruttare alcune bacheche di lavoro quali:
SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →
© 2024. All rights reserved.