Redazionali nov 23, 2020

Come diventare Social Media Manager: guida completa per principianti

di Redazione
Come diventare Social Media Manager: guida completa per principianti

Se sei un principiante e sei alla ricerca di consigli o di una guida su come diventare un Social Media Manager, questo è senza ombra di dubbio l'articolo che fa per te. Per riuscire a diventare Social Media Manager è infatti necessario essere in possesso di alcune competenze in grado di aumentare la possibilità di raggiungere un maggior numeri di utenti e clienti.

Cosa fa un Social Media Manager?

Quando si parla di Social Media Manager si fa riferimento a una figura che possiede tantissime competenze diverse e che ha il compito di gestire al meglio le attività sui social networks di un'azienda. Tra i principali compiti e responsabilità di questa figura troviamo:

Ascolto sociale

L'ascolto sociale prevede il controllo e l'analisi di quelle che sono le esigenze e i pensieri degli utenti del Web. Chi gestisce i social media inoltre, deve continuamente essere a conoscenza di quella che è la reputazione del proprio marchio, così da poter risolvere tempestivamente i problemi che potrebbero causare una perdita dell'immagine.

Influenza sociale

L'influenza sui social è un'altra grande responsabilità dei Social Media Manager. Questo compito ha come scopo quello di stabilire la propria presenza sui social, attraverso la pubblicazione di contenuti in grado di attirare l'attenzione del pubblico.

Cosa fa il social media manager su internet

Come abbiamo avuto modo di vedere, il Social Media Manager è una figura in possesso di molte competenze e quindi in grado di svolgere diversi tipi di attività. Tra le attività più comuni e frequenti troviamo:

  • Creazione dei contenuti da pubblicare

  • Definizione dei compiti dell'advertising

  • Creazione della grafica

  • Presentazione di report dettagliati ai clienti

  • Definizione delle parole chiavi

  • Configurazione dei profili

Non è detto però che un Social Media Manager debba necessariamente essere in grado di svolgere tutte le attività elencate, in quanto esiste la possibilità di specializzarsi soltanto in alcune di esse. E' fondamentale però che questa figura riesce a garantire un servizio efficace al cliente che ne fa richiesta.

Di quali competenze ha bisogno un social media manager?

Per riuscire a portare a termine tutte le attività ed adempiere efficacemente a tutte le responsabilit, un Social Media Manager deve essere in possesso delle seguenti competenze:

Copywriting

Questo perchè, per riuscire ad arrivare al proprio pubblico, i Social Media Manager devono scrivere molto. E' importante quindi saper scrivere in maniera corretta così da attirare l'attenzione del pubblico, suscitando interesse.

Disegno grafico

L'occhio vuole la sua parte ed è per questo che il design gioca un ruolo fondamentale. Una grafica importante infatti, aumenta notevolmente le possibilità che un cliente possa decidere di interagire con il tuo marchio.

Abilità di ricerca

Un'altra fondamentale competenza è quella relativa all'abilità di ricerca. E' importante infatti restare sempre aggiornati su quelle che sono le tendenze e le mode del momento così da poter scegliere ne modo giusto la strategia da adottare.

Vai nella pagina delle Risorse Utili per Social Media Manager dove puoi trovare una selezione dei migliori testi per imparare a gestire i social network aziendali 

Come diventare un social media manager

Per diventare un social media manager di successo, non basta essere in possesso di tutte le competenze di cui abbiamo parlato, in quanto si tratta di un lavoro che richiede un aggiornamento costante. Cosa bisogna fare quindi per diventare un social media manager?

1) Impara il social media marketing La prima cosa da fare è senza dubbio imparare il social media marketing. E' necessario quindi conoscere nel dettaglio il funzionamento delle principali piattaforme di social media ed essere in grado di gestire promozioni a pagamento e divulgare contenuti. Importante è anche la conoscenza della SEO in quanto la maggior parte delle piattaforme di social media, tendono a funzionare come un vero e proprio motore di ricerca.

2) Costruisci la tua presenza sui social media La presenza sui social media è un aspetto di fondamentale importanza. Per mostare infatti le proprie abilità e competenze agli attuali e ai potenziali clienti, è necessario avere una forte presenza online.

3) Crea i tuoi account aziendali sulle principali piattaforme social Un altro aspetto importante riguarda la creazione di un account aziendale. Gli account aziendali rappresentano uno strumento molto sicuro poichè offre la possibilità di accedere ai profili dei clienti senza aver bisogno delle loro credenziali. Questo processo sulle principali piattaforme social, è davvero molto semplice e rapido.

4) Definisci i tuoi servizi Dopo aver acquisito le competenze giuste e aver costruito efficacemente l'immagine sui social, è necessario definire i propri servizi. E' possibile offrire servizi come:

  • Campagne pubblicitarie

  • Creazione design

  • Creazione contenuti

  • Servizio e assistenza clienti

5) Candidati per lavori di Social Media Manager Forse la cosa più banale, ma sicuramente quella più importante. Non tutti infatti, vogliono lavorare in maniera indipendente. Esiste infatti, la possibilità di lavorare in una posizione salariata presso un'azienda o un'agenzia. E' infatti possibile sfruttare alcune bacheche di lavoro quali:

Per approfondire questi argomenti e conoscere alcuni degli strumenti più utilizzati dai social media manager, consigliamo la lettura di questo post sul blog Reliable Soft

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