Tra i dispositivi multimediali più versatili occupano un posto di rilevanza i PC stick. Si tratta di veri e propri microcomputer, i quali hanno dimensioni paragonabili a quelle di una pen drive o di un comune dongle HDMI, come Amazon Fire TV e Google Chromecast. I PC stick risultano molto utili per svolgere operazioni basilari, ad esempio per riprodurre contenuti multimediali, per navigare su Internet e per giocare con i casinò online.
I PC stick si collegano all'alimentazione e a un monitor, a un televisore o a un videoproiettore attraverso l'interfaccia HDMI. Una volta effettuati i collegamenti sarà possibile visualizzare nello schermo il contenuto del dispositivo a cui lo stick è stato connesso. Naturalmente, è necessario collegare anche un mouse e una tastiera: si suggerisce di puntare su una tastiera Bluetooth dotata di touchpad, così da ottenere un completo controllo del PC utilizzando un solo dispositivo. In alternativa, per comandare il computer possono essere impiegati dei comuni smartphone, installando delle specifiche applicazioni.
Fino a qualche anno fa i PC stick si limitavano a installare il sistema operativo Android. Grazie ai processori di ultima generazione è adesso possibile utilizzare i sistemi operativi Windows, i quali offrono sicuramente maggiori funzioni e risultano più adatti per essere utilizzati con un display esterno. Per quanto concerne le dotazioni hardware, i PC stick sono provvisti dei moduli WiFi e Bluetooth, in modo tale potersi connettere con stabilità alle reti domestiche wireless e associarsi a qualunque dispositivo senza fili compatibile, tra cui tastiere, cuffie e speaker.
Come qualunque computer Windows, i PC stick possono essere utilizzati per il gaming. Le dimensioni minime, tuttavia, impongono l'installazione di un hardware miniaturizzato, di conseguenza non si possono richiedere prestazioni avanzate. Il gaming, quindi, si limita ai giochi più semplici e alle specialità dei casinò, come ad esempio la coinvolgente roulette di Betfair.
Tramite il piccolo computer è consentito riprodurre video, immagini e file audio. Il PC stick è compatibile con tutti i network relativi all'intrattenimento domestico, da YouTube a Spotify, da Netflix a DAZN, offrendo la possibilità di installare le app o di accedere ai contenuti tramite browser. Sicuramente una buona idea per creare un piccolo ma potente media center da portare ovunque.
La caratteristica vincente dei PC stick è indubbiamente rappresentata dalle dimensioni ridotte. Il dispositivo, infatti, può essere portato in vacanza come al lavoro, con ingombro davvero minimi. Altro punto di forza è la facilità di collegamento: non occorre che un qualunque monitor dotato di ingresso HDMI per poter utilizzare pienamente il computer.
Essendo un dispositivo di dimensioni ridotte è impossibile raggiungere prestazioni di buon livello, per cui il prodotto è destinato prevalentemente per soddisfare piccole esigenze. Inoltre, non si tratta di una soluzione "all-in-one", per cui è sempre necessario avere a portata di meno un display, un mouse e una tastiera.
SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →
© 2024. All rights reserved.