Redazionali 27 dic, 2021

Dropshipping: cos'è e quali vantaggi offre?

di Redazione
Dropshipping: cos'è e quali vantaggi offre?

Il dropshipping fa parte delle modalità di vendita online e permette di ottenere diversi benefici, che si riversano non solo sul fornitore del prodotto, ma anche sul venditore e sul cliente che effettua l’ordine.

Dropshipping: prima di tutto che cos'è 

Il dropshipping è un’attività di vendita che viene svolta online e dotata di un meccanismo particolare. Tale sistema consiste infatti all’utente di ordinare un bene tramite un intermediario, il quale però non dispone della merce. Quest’ultima infatti sarà inviata al cliente direttamente dal fornitore. Il termine in oggetto inoltre può essere tradotto letteralmente con l’espressione “scaricare la consegna” e in effetti le consegne non avvengono direttamente dal portale attraverso cui viene ricevuto l’ordine. Questo modo per vendere è perfetto per iniziare la propria attività senza spendere in modo eccessivo e per aiutare nell’intento di far decollare il proprio lavoro. In poche parole, si può affermare che gli articoli messi in vendita non siano posseduti realmente dal titolare dell’e-commerce, né che siano presenti in un suo ipotetico magazzino, ma direttamente in quello dell’impresa fornitrice. Per vendere online in modalità dropshipping inoltre sarà necessario aprire la partita IVA: tutte le informazioni si possono consultare in questa guida

Con il servizio Fiscozen sarà possibile scegliere il regime fiscale più adeguato alla propria situazione, per dare avvio alla propria attività di vendita, senza problemi e il tutto a basso costo. Oltre a  ciò, si possono considerare anche tutti gli aspetti positivi di questa metodologia particolare.

I vantaggi che questa modalità di vendita è in grado di offrire

Tra i fattori vantaggiosi da poter segnalare e relativi al dropshipping vi è il fatto che tutti gli attori che vi partecipano, ovvero produttore, venditore e cliente possono trarre benefici da questa pratica. Per esempio il primo potrà tranquillamente dedicarsi solo alla realizzazione dei beni e alla loro spedizione, ma non dovrà pensare all’aspetto pubblicitario e nemmeno al fatto di attirare clienti. 

Sarà il venditore che invece si dovrà occupare di tutto ciò, perché più aumenterà la clientela e più saranno incrementati i vantaggi per lui. In più chi compra avrà a disposizione una piattaforma che gli garantirà un ampio ventaglio di modelli tra cui poter scegliere. Ciò potrà aiutarlo a puntare sui prodotti che meglio rispondono alle sue necessità. 

Un altro fattore positivo consiste nel fatto di non dover investire somme ingenti per avviare la propria attività, se si usa il dropshipping. Le uniche spese da affrontare infatti saranno quelle relative all’apertura e gestione del negozio online. In più un altro beneficio riguarda la possibilità di gestire i propri affari in ogni luogo: basterà solo un dispositivo dotato di una buona connessione e saperlo usare.

Si aggiungono a tutti questi elementi vantaggiosi anche il fatto di avere numerose opportunità di vendita e di acquisto. Chi usa il sistema in questione infatti potrà lavorare con tanti fornitori, anche se i loro brand appartengono a marche differenti. È possibile quindi proporre al pubblico anche beni appartenenti a settori differenti. Dati gli aspetti appena descritti, è possibile quindi affermare che la tecnica di vendita in oggetto sia particolarmente conveniente, soprattutto perché la si potrà usare per avviare la propria attività a costi bassi.


Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2022. All rights reserved.