Redazionali 03 nov, 2022

Gamification nei casinò online: un punto di svolta per giocatori e operatori?

di Redazione
Gamification nei casinò online: un punto di svolta per giocatori e operatori?

Cos'è la gamification?

La ludicizzazione (in italiano) è l'uso di elementi di progettazione del gioco in un contesto non di gioco. Ciò include l'uso di elementi come punti, competizione, collaborazione, feedback e premi. Può essere utilizzata per incoraggiare il coinvolgimento degli utenti con un prodotto o servizio e può essere applicata a qualsiasi settore, inclusi marketing, istruzione e salute.

È ormai una tendenza che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni e viene utilizzata anche da aziende come Facebook, Google, Airbnb, Nike e altre ancora. L'obiettivo della gamification è motivare l'interazione dell'utente attraverso l'uso di premi, badge o punti che possono essere raccolti nel tempo per scambiare premi o oggetti.

La gamification non consiste solo nell'aggiungere punti o badge, ma nel capire come funzionano i giochi e applicare queste conoscenze ad altre aree. Si tratta di capire cosa guida le persone e quindi utilizzare tali informazioni per creare esperienze significative per loro.

La gamification è un ottimo modo per rendere il gioco più eccitante e divertente e può anche essere utilizzata per creare nuovi giochi. È stato utilizzato in molti settori diversi per molti scopi diversi.

I vantaggi della ludicizzazione dei casinò online

L'intera industria dei casinò sta assistendo al passaggio dai giochi reali a quelli virtuali che hanno funzionalità gamificate.

I casinò tradizionali sono sempre stati una destinazione popolare per il pubblico in cerca di intrattenimento. Con l'evoluzione del settore, i casinò hanno iniziato ad offrire più di una semplice esperienza di gioco.

Sebbene questa evoluzione sia in gran parte attribuita alla concorrenza di altre forme di intrattenimento, è stata anche alimentata dai progressi tecnologici. I dispositivi mobili hanno reso più facile per le persone godersi i loro giochi in forma digitale e da qualsiasi luogo, la gamification inoltre, ha reso l'esperienza del casinò più piacevole per coloro che non desiderano solo giocare ma vogliono comunque divertirsi.

Perché la ludicizzazione è importante per l'esperienza del casinò online moderno

Ci sono molti vantaggi della ludicizzazione nella moderna esperienza di casinò online, può rendere l’esperienza di un casinò digitale più coinvolgente per i giocatori e più redditizio per essi stessi.

La ludicizzazione può anche aiutare i casinò a migliorare la fidelizzazione dei giocatori, aumentare il coinvolgimento dei giocatori e aumentare la soddisfazione dei clienti.

I giochi da casinò online stanno diventando sempre più comuni. Con così tanti giochi da casinò diversi tra cui scegliere, ce n'è per tutti i gusti. Il casinò gamified offre un'esperienza completamente coinvolgente con un numero sempre crescente di funzionalità che lo rendono un'esperienza di gioco davvero unica. E questo aspetto è ormai un fattore sul quale investono diversi operatori di casinò online.

Come implementare la Gamification in un ambiente di giochi da casinò online

La ludicizzazione è stata implementata con successo negli ambienti di gioco dei casinò online come strumento motivazionale. Essa attinge alla nostra natura competitiva offrendo ai giocatori ricompense per il raggiungimento di obiettivi o missioni all'interno del gioco.

Un ottimo esempio è la slot machine Castle Builder II di Rabcat: la slot ti offre la possibilità di scegliere uno dei tre eroi con diverse abilità di costruzione. Quindi suggerisce diverse regioni sulla mappa in cui dovrebbero essere costruiti i castelli. Più a lungo costruisci, più progetti lussuosi ti si aprono, dalle piccole capanne ai lussuosi castelli.

Esistono però diverse forme di gamification nel casinò. Le più comuni sono i bonus e i programmi fedeltà, pensati per incoraggiare i giocatori a spendere di più e ad avanzare più velocemente nei livelli. Altre forme di gamification sono i tornei e le classifiche, che hanno lo scopo di creare una competizione tra i giocatori e di premiare quelli che hanno più successo.

Prendiamo l’esempio di Videoslot, dove è possibile accedere sia a tornei a pagamento che gratuiti. I tornei Battle of Slots si svolgono quotidianamente e in gran numero. Il buy-in (quota di partecipazione) è compreso tra 0 e 100 euro.

A differenza della maggior parte degli altri tornei, qui la battaglia si svolge su una sola slot machine e dura in media 2-3 ore. Questa è un'offerta unica dell'operatore VideoSlots che aumenta notevolmente l'attrattiva rispetto alla concorrenza.

Conclusione: usare i giochi per migliorare il successo del tuo brand

Non è un segreto che l'industria del gioco d'azzardo sia costantemente alla ricerca di modi per attrarre nuovi giocatori. La concorrenza in questo settore è enorme e diventa sempre più difficile sorprendere i giocatori ecco perchè i casinò, utilizzano sempre più spesso nuove tecnologie, effetti speciali, trame interessanti e altre caratteristiche per rendere il gioco più attraente.

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