Nella nuova era digitale in cui viviamo, i brand e le aziende devono rimanere al passo con i tempi e trovare nuovi canali, nuove strategie per essere sempre più vicini agli utenti. Bisogna investire nelle nuove frontiere del marketing, quelle delle app, dei social, degli influencer. Ma non solo.
Stando alle ultime rilevazioni dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma si sta verificando un grande cambiamento nello scenario economico italiano. I dati più interessanti, diffusi da IlSole24Ore, sono quelli che arrivano dal food delivery, che vanta una reach media del 72% per quanto riguarda la fidelizzazione, meglio anche del settore della grande distribuzione (dove la percentuale è del 65%). Altro settore trainante, in questo senso, è quello del fashion retail, che sfrutta soprattutto l’e-mail marketing e i digital coupon per rendere più fedeli i propri utenti.
Altro segmento finanziario che rappresenta un fiore all’occhiello del marketing è senza ombra di dubbio quello del gambling. Qui i programmi fedeltà e in particolare i processi di gamification sono utilizzati da casinò online come AdmiralBet per offrire nuove esperienze ludiche agli utenti e per attirare nuovi giocatori. AdmiralBet propone una sorta di formula combo offrendo ai nuovi utenti bonus immediati, che consentono di provare o testare titoli e giochi senza iniziali oneri economici.
Perché il futuro del marketing è quello della diversificazione, dell’online abbinato al tradizionale. Lo sottolinea il Politecnico di Milano, che spiega come oltre il 60% delle aziende preferisca un approccio multicanale per restare in contatto con la propria clientela, basando tutto su due concetti fondamentali. Il coinvolgimento e la personalizzazione. Ed è qui che entra ancora una volta la tecnologia, perché il 98% delle aziende raccoglie in maniera abituale e continuativa dati relativi ai comportamenti online e all’anagrafica degli utenti, in maniera tale da profilare la propria clientela e offrire servizi, prodotti e contenuti sempre più vicini alle loro caratteristiche e desideri.
Un cambiamento, questo, che si è verificato in particolar modo in seguito alla pandemia da Covid 19 che, secondo la ricerca di Forrester, è stata un fattore di accelerazione eccezionale. La gran parte delle attività di gamification, di profilazione, di comunicazione ha infatti meno di due anni. Tecniche e strategie nuove, insomma, che però già permettono di raccogliere frutti. Tecniche e strategie che sono fondamentali per il futuro delle nostre aziende e della nostra economia.
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