Comodità, rapidità e tecnologia. Sono questi i segreti nella nuova storia d’amore tra italiani e gioco online. Un rapporto duraturo, stabile, felice. Talmente felice da far lievitare anche i dati economici, in un trend che non è solo quello nostro, nazionale, ma è comune a tutto il mondo. Il valore globale del gaming ha superato la quota dei 200 miliardi di euro, generando nuovi posti di lavoro (soprattutto per i giovani) e creando nuove figure professionali.
Un successo italiano
Stando alla ricerca “Stand Out In Culture”, ultimo capitolo dell’osservatorio sulle tendenze e sulle abitudini degli italiani condotto Initiative, agenzia del gruppo Mediabrands di Andrea Sinisi, è addirittura l’80% degli italiani ad essere attratti dal gioco online. Una passione che va aldilà del genere, dal momento che a essere interessate sono anche 3 donne su 4, e che va aldilà dei generi.
A ottenere la fetta più importante di percentuale (quella maggiore al 30%) sono i giochi per smartphone, i giochi di strategia e infine le corse e i giochi sportivi. Numeri in crescita anche per gli e-sport, che appassionano il 23% degli italiani. E a proposito di giochi elettronici è importante soffermarsi su due statistiche: la prima è quella di chi vuole queste discipline direttamente alle Olimpiadi (il 53% degli intervistati), la seconda è quella di chi ritiene il gamer una professione a tutti gli effetti.
Una rivoluzione economica
La crescita del gioco online, infatti, è un volano per tutta l’economia del nostro paese. Tra giocatori professionisti, esperti di informatica e progettisti, infatti, il gaming è una vera e propria industria. Un capitolo a parte, in questo senso, lo merita il settore del gioco pubblico e legale. Il comparto, cresciuto particolarmente anche grazie all’implementazione di strategie per l’acquisizione di nuovi utenti, è una vera e propria calamita per le professioni del domani. Tra queste spiccano i game designer, gli storyteller, i level design e i tester. Figure che fino a qualche anno fa neppure esistevano e che adesso invece rappresentano l’astro nascente del mercato occupazionale.
È così che il gioco online ha conquistato tutti. Con la sua capacità di essere sia intrattenimento che lavoro, tempo libero e occupazione. Un’opportunità importantissima per tutta l’economia. Specie quella italiana, colpita particolarmente dalla crisi del post Covid 19 e dalla guerra tra Ucraina e Russia.
SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →
© 2024. All rights reserved.