Redazionali 30 giu, 2022

La nuove frontiera gaming dei social: l’avvento dei tornei di slot

di Redazione
La nuove frontiera gaming dei social: l’avvento dei tornei di slot

I social media stanno caratterizzando la prima parte del terzo millennio e rappresentano oggi canali di comunicazione strategici. Di fatto, permettono alle aziende di far leva sulla potenza degli scambi tra persone per indirizzare positivamente i loro atteggiamenti e comportamenti verso la loro stessa immagine aziendale, il brand o i prodotti/servizi erogati. In altre parole, i social media forniscono feedback dettagliati in real-time da parte dei consumatori che costituiscono una vera e propria “intelligence di mercato”.

Già dal 2017 si parla di Social Gaming, per indicare le piattaforme in cui il gioco online prevede un’interazione sociale tra i partecipanti. I numeri del social gaming sono sempre più alti a livello mondiale e l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha contribuito ad aumentarli. Nelle intenzioni degli utenti, al primo posto c’è la ricerca di socializzazione, al secondo la voglia di fuggire dalla realtà e al terzo quella di immergersi nelle trame.

Una delle priorità per gli operatori in ambito gambling è proprio quella di mantenere sempre alta la soglia della curiosità nei giocatori. In questo senso Fils Game, software house leader in Italia e in altri paesi, specializzata nella creazione di nuovo giochi e piattaforme online, sta lanciando nel mercato italiano un nuovo prodotto che mette in relazione slot e social network con l'intento di stimolare la curiosità e l'interazione tra i giocatori. L’idea è quella di creare una nuova modalità di partecipazione ai giochi per cercare di far divertire il giocatore e di trattenerlo sulla piattaforma, sfruttando le peculiarità dei tornei di slot.

I tornei di slot nei casinò hanno degli svolgimenti peculiari. Possono essere gratuiti, e in questo caso si chiamano freeroll come i tornei gratuiti di poker, o possono prevedere in alternativa un costo di iscrizione, che va a comporre il montepremi dello stesso torneo. Il torneo di slot in genere ha una durata temporale (1 ora, 30 minuti eccetera) e ad ogni giocatore viene consegnata una dotazione in fiches utilizzabili solo nelle slot machine coinvolte nel torneo. Allo scattare dello start tutti i player iniziano a effettuare spin, cercando di accumulare punti ma anche di esaurire le fiches della dotazione. Infatti nel computo del punteggio contano soltanto gli eventuali crediti vinti, mentre quelli non giocati vengono semplicemente considerati persi. I premi erogati dai tornei di slot nei casinò terrestri sono in genere in fiches, scambiabili poi in denaro reale. Nei tornei freeroll, tuttavia, tali premi possono venire erogati in fiches che vanno rigiocate prima di poter essere incassate.

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2022. All rights reserved.