Fino a qualche anno fa la quota di mercato turistico rappresentata dalle case vacanza era molto limitata, ma da qualche tempo le cose sono drasticamente cambiate. Tutti gli esperti del turismo, infatti, sono concordi sul fatto che la soluzione delle case vacanze diventerà nel giro di pochi anni il trend più importante del turismo.
In effetti sono già moltissimi i turisti italiani e stranieri che scelgono di passare le loro vacanze in appartamenti o in case, piuttosto che in strutture alberghiere. Questo trend, in parte, è stato indotto in questi ultimi due anni, segnati dalla pandemia, dalla volontà di evitare strutture vacanziere particolarmente affollate.
Questa nuova tendenza induce un’altra riflessione; in precedenza, il mercato delle case vacanze era molto limitato e non esisteva una particolare concorrenza; c’era quindi anche molta approssimazione in tale settore: bastava inserire qualche foto, magari anche di non eccelsa qualità, su apposite piattaforme online e il gioco era fatto. Adesso però non è più così; non c’è più spazio per l’improvvisazione e l’approssimazione; chi decide di gestire una casa vacanze ha necessità di implementare strumenti informatici di notevole livello e strategie di marketing ad hoc.
Per quanto concerne l’aspetto informatico, oggi esistono software case vacanze altamente professionali che permettono ai proprietari di gestire le loro strutture nei minimi dettagli e in tutti i loro aspetti, anche quelli più critici.
È altrettanto importante, ovviamente, se vogliamo avere riscontri positivi e aumentare il numero di prenotazioni, creare un sito web per casa vacanze che sia facilmente personalizzabile e accattivante e facilmente consultabile dai potenziali clienti. A tale proposito esistono oggi eccellenti software che permettono di creare siti web per case vacanze senza che siano necessarie particolari conoscenze tecniche o di design.
In un mondo sempre più globalizzato e sempre più concorrenziale sotto tutti i punti di vista, l’aspetto “marketing” non può essere certo preso sottogamba; come detto in precedenza non ci si può improvvisare gestori di strutture vacanziere.
Uno dei più importanti consigli forniti dagli esperti del settore è quello di analizzare i punti di forza e di debolezza della propria struttura; i primi vanno ovviamente messi in debito risalto con mirate strategie pubblicitarie attraverso il proprio sito web e le varie piattaforme social; i secondi, invece, devono essere analizzati molto criticamente e, quando sia possibile, eliminati. Un banale esempio: oggi è impossibile pensare a una casa vacanze che non sia dotata di connessione wi-fi. Ancora: i bagni della struttura rispondono ai requisiti necessari nel caso di disabilità? Vi sono barriere architettoniche?
Un’altra idea interessante è quella di pubblicizzare, sia sul sito web, sia con un apposito libro di benvenuto, tutte le possibili attrazioni della zona: le spiagge migliori, i sentieri per le escursioni, le bellezze artistiche e naturali del luogo o di luoghi vicini, i punti di interesse, i migliori locali e via discorrendo.
È altrettanto utile fornire precise indicazioni sui servizi presenti in zona: negozi, centri commerciali, supermercati, bancomat, mezzi di trasporto pubblico, farmacie, magari fornendo una lista dei recapiti telefonici (per esempio in caso di emergenze).
Molto importante è poi l’aspetto delle pulizie; è consigliabile magari richiedere una piccola quota per il servizio, ma garantire ai propri ospiti una struttura accogliente e conforme a tutti gli standard igienici.
Fondamentale è anche garantire al cliente la possibilità di pagare con qualsiasi mezzo egli desideri; è quindi necessario essere attrezzati in modo da gestire al meglio non solo i più moderni servizi di pagamento, ma anche offrire la possibilità al cliente di pagare con modalità più tradizionali come i bonifici o addirittura gli assegni.
Insomma, con un po’ di creatività è possibile mettere a punto strategie di marketing che rendano al meglio le caratteristiche positive della struttura che intendiamo proporre ai propri clienti.
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