Redazionali 12 dic, 2022

Marketing, i trend Social Media del 2023

di Redazione
Marketing, i trend Social Media del 2023

Innovativi, unici, personali. I social media sono una parte importantissima delle nostre vite. Tuttavia sta succedendo qualcosa, una piccola crisi, un momento di cambiamento forse irreversibile. I piccoli segnali erano arrivati dall’uragano Elon Musk su Twitter, con le notizie di licenziamenti di massa, oppure dai dati di Facebook, in calo vertiginoso negli ultimi mesi.

In un recente articolo la redazione de Il Post si interrogava se i social media, per come li abbiamo conosciuti fino ad oggi, stessero finendo. Per rispondere possiamo utilizzare le parole dell’esperto di cultura digitale Charlie Warzel: “I social media stanno morendo solo se li definisci come feed pubblici pieni di cose pubblicate dai tuoi amici. Perché quelli, effettivamente, sembrano in via d’estinzione, in parte soppiantati dai feed curati dagli algoritmi”.

Se i social stanno cambiando, devono per forza cambiare anche le strategie relative al marketing. Per capire dove andrà questo settore nel 2023, è utile dare uno sguardo al report annuale di Talkwalker, piattaforma che attraverso l’Intelligenza Artificiale analizza le conversazioni e i commenti di tutti i social media, monitorando a livello mondiale le abitudini, gli atteggiamenti e i sentimenti degli utenti. E al centro dei suoi ragionamenti c’è l’ascesa delle fake news. “Per quanto utenti ritengano di essere sempre più abili nel riconoscere le notizie false su web e social network - ha spiegato Francesco Turco, marketing manager di Talkwalker Italia - i brand, così come i social media stessi, dovranno essere pronti ad agire rapidamente alle richieste dei consumatori che ricercheranno e pretenderanno da loro sempre più affidabilità e credibilità”.

Tra gli altri trend del 2023 si segnala anche la crisi irreversibile dei cookies, che presto abbandoneranno il web, così come l’ascesa di piattaforme social decentralizzate, basti pensare a Solcial, LOL o BeReal, nome che sta spopolando tra gli utenti under30 e che ha fatto registrare il più alto numero di download negli ultimi giorni.

Continueranno invece a resistere le strategie di marketing legate al gioco, così come i tradizionali bonus immediati proposti dalle piattaforme di gioco online. Questi pacchetti promozionali, si legge su questo sito, si basano su formule molto diffuse tra i consumatori, come la fase di test gratuita di un prodotto e il cashback, e sono utilizzati per la registrazione di nuovi utenti e per la fidelizzazione di quelli già iscritti.

Sarà ancora al centro, come conferma Wired, la sostenibilità ambientale, dal momento che le aziende guarderanno sempre di più al rispetto e al green, allineando la propria vision e la propria mission soprattutto sulle fonti rinnovabili. In questo senso sarà fondamentale condividere tutto questo sui social media, anche per migliorare la customer experience. Perché al centro del social media marketing, anche nel 2023, ci sarà sempre di più la community.

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2023. All rights reserved.