I social network, come Facebook.com o Instagram, rappresentano senza dubbio una delle principali novità degli ultimi anni, uno strumento dalle grandissime potenzialità comunicative, sia per i singoli individui che per le aziende. Per questo motivo, quella del social media manager è una delle figure professionali di maggior interesse nell'ambito dei lavori da svolgere online, tuttavia non si tratta dell'unica opportunità oggi disponibile in rete. Ecco qualche interessante esempio.

Esperti di web marketing: cosa è cambiato negli ultimi anni

Il marketing è una disciplina in continuo mutamento, che deve far fronte ai cambiamenti del mercato di riferimento ma anche dell'intero contesto in cui si muove l'azienda. Con la diffusione delle tecnologie web, ovviamente molto è cambiato anche per coloro che si occupano di tale materia in ambito lavorativo, con l'introduzione non solo di nuovi strumenti per la definizione e la gestione delle diverse strategie ma anche con la nascita di linguaggi comunicativi differenti dal passato.

Si parla oggi di web marketing proprio per fare riferimento al marketing applicato al mondo di internet, una rete globale in cui diventa ancora più complesso ed entusiasmante l'approccio alle politiche di comunicazione, promozione, distribuzione e non solo. L'esperto di web marketing è dunque una figura che deve possedere competenze molto solide e differenziate, capace di leggere i rapidi mutamenti del mondo digitale e di saper operare correttamente sui diversi canali, creando sinergie anche con altri professionisti come, tra gli altri, proprio i social media manager, designer, sviluppatori e molti altri.

E-commerce manager: l'esperto dello shopping online

Un'altra figura dal ventaglio di competenze molto ampio è quella dell'e-commerce manager, ossia colui che si occupa della gestione di uno o più siti di e-commerce. Il boom dello shopping online praticamente in tutti i settori ha aperto alla necessità, per molte aziende, di affacciarsi al web con dei veri e propri negozi digitali. Le problematiche che possono riguardare tali attività sono in larga parte simili a quelle dei negozi fisici, ma con alcune differenze molto importanti che proprio un esperto di commercio elettronico può aiutare a gestire al meglio.

Lavorare come e-commerce manager significa avere conoscenze specifiche sulle piattaforme di gestione dei negozi online, conoscere le modalità di caricamento e promozione dei vari prodotti, saper gestire la fase logistica e così via. Ovviamente, in un negozio ben strutturato saranno diverse le figure chiamate a entrare in gioco, ciascuna per la propria area di competenza (web marketing, spedizioni, gestione ordini), per un lavoro di squadra in cui l'e-commerce manager può rappresentare il vertice.

Lavorare nel mondo dell'intrattenimento digitale: quante occasioni online?

Uno dei settori più floridi online è certamente quello dell'intrattenimento, che include diversi comparti legati, per esempio, al gioco, alle piattaforme di streaming e a tutto ciò che ha a che fare con lo svago e il tempo libero.

In questo ampio universo operano numerose figure professionali, che si occupano per esempio della progettazione di portali e piattaforme dedicati a tali servizi, del loro sviluppo nei linguaggi di programmazione, dell'assistenza ai clienti, del marketing e così via, per una vasta gamma di posizioni che possono essere svolte in larga parte anche da remoto.

Nel mondo del gaming, per esempio, è possibile trovare anche lavori piuttosto particolari, come quello dei tester di videogame, che in buona sostanza si occupano di provare i giochi prima della loro pubblicazione online al fine di individuare eventuali bug e problemi e di migliorare la user experience. Non mancano poi figure solitamente associate al gioco fisico, come avviene nei casino digitali, in cui è possibile trovare assistenti virtuali e, addirittura, croupier online, la cui funzione è quella di gestire il tavolo da gioco esattamente come se ci si trovasse in una sala di stampo tradizionale.

Il comparto dei casino è oggi particolarmente ricco di proposte, grazie alla diffusione di diversi portali, come quelli censiti da casinos.it, che sono riusciti a portare online tutte le emozioni delle sale fisiche riadattandole alle peculiarità del web.

In quest'ottica, gli operatori dell'iGaming sono oggi tra le realtà maggiormente interessate a figure professionali con competenze specifiche, spesso riunite in team di lavoro dislocati in varie aree del mondo e connesse tramite servizi digitali.

Gli esempi citati non rappresentano che una minima parte di quanto oggi possibile sul web, un universo in continua espansione nel quale farsi trovare pronti sin da subito, magari sfruttando non soltanto i percorsi di studio tradizionali già svolti ma anche l'arricchimento delle proprie competenze.