Redazionali lug 09, 2020

PMI Digital Index edizione 2020

di Redazione
PMI Digital Index edizione 2020

Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad una vera e propria espansione dell'utilizzo del web e della connettività Internet, diventata un elemento essenziale per la società e per la vita di ognuno di noi. Con esso, infatti, si può svolgere praticamente tutte le operazioni, dalle più banali come sentire musica o messaggiare, fino alle più importanti, come lavorare o effettuare movimenti finanziari.

Ovviamente, ciò ha portato conseguenze pratiche nel campo delle pmi italiane e di tutto il mondo, con un lungo processo di trasformazione verso la digitalizzazione. Le aziende diventano sempre più tecnologiche ed interconnesse tramite Internet e ciò porta ad un miglioramento dell'operatività e produttività rispetto al passato. Inoltre, il periodo appena superato del lockdown dovuto al nuovo coronavirus Covid-19 ha aumentato ed accelerato ancor più il passaggio delle pmi italiane verso la digitalizzazione, come dimostra anche il PMI Digital Index 2020 promosso dall'azienda GoDaddy.

Scopriamo nel dettaglio cosa è emerso dal recente rapporto e quindi ipotizzare come sarà il futuro delle piccole e medie imprese italiane.

Il rapporto PMI Digital Index 2020

Questo rapporto ha preso in esame come campione statistico ben 4000 imprese italiane, dei più svariati settori lavorativi, con varie dimensioni e dislocate su tutto il territorio nazionale uniformemente. L'analisi è stata molto dettagliata e specifica, con oltre 120 parametri indagati e suddivisi in quattro grandi macro-categorie, con una parte extra che si è soffermata sull'importanza del digitale e del web durante il periodo segnato dal Covid-19, che ha visto molte aziende dover chiudere e basarsi esclusivamente sul mondo online.
Il PMI Digital Index 2020 ha espresso come risultati un aumento di due punti, 56/100, riguardo la digitalizzazione delle PMI italiane, che sta crescendo sempre più, così come la creazione di un sito web proprio per aumentare il traffico e di visibilità, con un risultato del 43%, quasi dieci punti percentuali in più rispetto lo scorso anno.

Da non sottovalutare in alcun modo anche l'importanza dell'avere una pagina sui principali social network, come Facebook, Instagram e Youtube, con circa il 47% delle PMI in Italia che la possiede e la gestisce attivamente. I social network, infatti, sono piattaforme usate ormai praticamente da tutte le persone, di qualsiasi fascia d'età, pertanto è un ottimo metodo per accrescere la propria visibilità ed aumentare il proprio bacino d'utenza. Ciò sarà possibile solo se la pagina verrà correttamente gestita, programmata e con contenuti attraenti per i visitatori.

Infine, la ricerca ha evidenziato come il recente periodo di lockdown per il Covid-19 abbia aumentato la percezione dell'importanza del digitale e del web per le aziende, sia per vendere i propri prodotti online sia per farsi pubblicità, e pertanto si può facilmente prevedere un futuro sempre più digitalizzato e con Internet per le PMI italiane e di tutto il mondo.

Purtroppo, però, i risultati non sono sempre positivi e così efficaci come si crede, come affermato anche dall'autore dello studio di GoDaddy, che ha specificato che ben il 63% delle PMI italiane riesce a generare un traffico sul proprio sito web o pagina social sopra le 500 visite mensili, ed è un risultato molto basso. Questo fa intendere come le aziende devono cercare di migliorare sotto quest'aspetto, visto gli enormi margini di miglioramento che presenta questo settore.

E' qui che il nostro aiuto può essere di grande aiuto, con una grande esperienza nel settore del social media manager e di tutte quelle strategie per migliorare ed accrescere la visibilità del proprio sito o pagina sui social network. Basta contattarci per poter chiedere un preventivo gratuito.

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2024. All rights reserved.