Le recensioni online vengono sempre più lette prima di decidere l’acquisto di un bene o un servizio. Il problema che si pongono i comuni utenti è quanto siano effettivamente affidabili e veritiere. Influenzando parecchio le decisioni da prendere, la trasparenza e la correttezza delle opinioni divengono essenziali per valutarne il grado di affidabilità.
D’altronde al giorno d’oggi tutti i settori sono interessati a questo fenomeno, basti pensare che ci sono recensioni per siti scommesse, per portali di shopping online, alberghi, ristoranti, cioè di tutti i prodotti e servizi immaginabili. Il problema è come orientarsi al meglio e capire la veridicità di quanto pubblicato sulle principali piattaforme.
Chiunque può creare un account e recensire attività, servizi o locali, rilasciando un commento, positivo o negativo.
Scarsi i controlli, non c’è nessuno a verificare quanto scritto dal recensore. Generalmente per postare, serve soltanto la registrazione sul portale, assumendosi la responsabilità di quanto ci si appresta a commentare. A volte però si tratta di account fake, creati ad arte soltanto per screditare un prodotto, un servizio, un’attività. Avere una buona reputazione online è infatti basilare oggigiorno nei più svariati settori.
Per orientarsi al meglio tra le numerose recensioni online su prodotti, servizi, alberghi e ristoranti, è sufficiente osservare una serie di semplici ma importanti consigli, verificabili sia da smartphone sia via tablet.
Il primo punto da prendere in considerazione è controllare il numero di recensioni e la data di pubblicazione. Da un punto di vista meramente statistico, maggiore è questo valore, più attendibile il giudizio mediamente assegnato. Verificare inoltre la data delle inserzioni permette di farsi un’idea su qual è l’intervallo temporale di riferimento (mesi, anni).
Come secondo aspetto, dare uno sguardo alle foto postate dai recensori e verificare se le immagini si rivelano allo stesso livello o si discostano dalla media. Alcune potrebbero essere degli scatti professionali, postati ad hoc “sotto mentite spoglie”.
Un altro elemento a cui prestare attenzione riguarda le recensioni che appaiono eccessivamente entusiastiche. Ad esempio, se un prodotto ha una valutazione media di 2.00 con post per lo più negativi, i commenti troppo positivi sono quasi certamente da attribuire a “persone amiche”. Analogo discorso sulle censure negative, a volte postate da concorrenti, aventi soltanto l’obiettivo di screditare l’attività o i prodotti di quel competitor.
In questi casi, un valido consiglio è investigare sull’account in firma della recensione considerata un po' “strana”, per capire effettivamente se il recensore è affidabile, se commenta sul web con assiduità oppure se rilascia soltanto “dichiarazioni mirate”. Non bisogna comunque confonderlo con la figura del recensore del web, un profilo sempre più in voga in rete.
Esistono recensioni a pagamento? Certamente, ci sono siti che pagano gli utenti per pubblicare post, positivi o negativi, su prodotti, servizi, locali e attività in genere. Anche in questo caso bisogna essere bravi a individuarli grazie ad alcuni piccoli particolari, come ad esempio apparire eccessivamente in controtendenza rispetto ad altri.
Secondo i più recenti studi, più del 90% dei navigatori sul web si affida alle recensioni, prima di acquistare un prodotto o sottoscrivere un servizio. Ecco perché hanno assunto una notevole valenza, soprattutto economica, al giorno d’oggi.
SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →
© 2024. All rights reserved.