La fattura elettronica è una fattura in formato digitale; più specificamente è un documento elettronico che viene prodotto in un formato particolare, lo xml. Le differenze sostanziali fra una fattura elettronica e una tradizionale fattura cartacea sono due:
Una precisazione importante: quando si parla di “fatturazione elettronica” non ci si riferisce soltanto alla mera emissione di una fattura, ma a tutto il processo che gestisce, oltre all’emissione, anche l’invio (e la ricezione), la tenuta e la conservazione digitale delle fatture.
La fatturazione elettronica è stata introdotta in Italia nell’anno 2008 e, come spesso accade relativamente a processi piuttosto complessi da gestire, la sua introduzione è stata graduale; attualmente la fatturazione elettronica è obbligatoria per la grande maggioranza degli operatori economici; esistono eccezioni, ma sono numericamente poco rilevanti; fino al 30 giugno 2022 erano esclusi anche i contribuenti appartenenti al regime forfettario; dal giorno successivo l’obbligo è stato esteso, in base a una soglia di compensi annui, a una parte di tali contribuenti; dal 1° gennaio 2024, invece, l’obbligo sarà esteso a tutti i contribuenti forfettari a prescindere dall’ammontare dei compensi percepiti.
Per le sue peculiari caratteristiche, l’emissione di una fattura elettronica richiede un apposito software. Considerando che il processo di fatturazione elettronica è una parte fondamentale del lavoro di un professionista o di un’azienda, piccola o grande che sia, è importante che la scelta del software per la fatturazione elettronica sia ben ponderata. Vediamo quindi quali suggerimenti si possono dare in proposito illustrando le principali caratteristiche che un ottimo software deve avere:
SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.
Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →
© 2024. All rights reserved.