Redazionali 14 apr, 2021

I Numeri dell'E-commerce 2020-2021

di Redazione
I Numeri dell'E-commerce 2020-2021

Nell’ultimo anno lo shopping tramite e-commerce ha raggiunto dei numeri veramente elevati, soprattutto se li paragoniamo a quelli degli anni precedenti. Ma prima di andare a vedere nel dettaglio i numeri e i dati concreti che certificano la grande crescita dello shopping online, vediamo esattamente cosa si intende per e-commerce. Con questo termine si fa riferimento all’acquisto e alla vendita di prodotti e servizi tramite il web. Dietro questa semplicistica definizione si cela un modello di business ben preciso che prevede tutta una serie di transazioni e regole da rispettare che vanno dalla creazione vera e propria di un negozio online fino agli aspetti giuridici nel rispetto della normativa che regolamenta l’e-commerce. Dopo questa breve, ma necessaria, premessa andiamo a vedere nel dettaglio numeri e dati di questa crescita.

L’e-commerce nel 2021 ha registrato una crescita del 17% rispetto all’anno precedente con un fatturato che sfiora i 50 miliardi di euro. Un dato significativo, dunque, che è dovuto anche al notevole aumento delle aziende registrate che si occupano di commercio online, quasi 7000 in più rispetto all’ultimo anno. Numeri, questi, che difficilmente tenderanno a scendere nel futuro prossimo. Questo successo è dovuto sia ai prezzi più competitivi dello shopping online, sia anche all’esperienza per l’utente che, nella scelta del prodotto, è sempre più guidato tanto che sembra di essere al negozio fisico. I prodotti che si trovano sui vari e-commerce, infatti, sono forniti di descrizioni dettagliate, visualizzazione di immagini, anche a 360 gradi, dettagli sulle dimensioni e sulle varie taglie.

Diversi studi hanno confermato come il cliente, prima di effettuare qualsiasi acquisto, si rivolge principalmente al web, attraverso la ricerca del prodotto di interesse sui principali motori di ricerca. Per questo motivo le aziende cercano di essere il più possibile presenti sulle ricerche online in modo da avere una maggiora probabilità di essere preferite rispetto alle altre concorrenti.

Altro aspetto che ha influito sulla crescita dell’e-commerce è la presenza di specifiche applicazioni che, tramite pochi click, consentono di effettuare acquisti in tutta comodità. Non solo per l’acquisto di abbigliamento ma anche il settore dell’elettronica, dell’alimentare, tramite il sempre più diffuso food delivery, le attrezzature sportive, l’intrattenimento, grazie alla visione di film e serie tv direttamente da piattaforme streaming. Per questo motivo, se sei un venditore online, dovresti assicurarti di disporre di un app mobile in modo da facilitare gli acquisti da parte degli utenti.

Per effettuare un qualsiasi acquisto online è necessario avere un portafoglio digitale, il cosiddetto eWallet, che ti consente di completare il pagamento in forma elettronica. Questa modalità di pagamento è certamente la più utilizzata, circa il 40% delle transazioni avvengono con questo metodo di pagamento, seguono le carte di credito e di debito. Abbiamo visto alcuni fattori che hanno contribuito alla notevole crescita dell’e-commerce nel biennio 2020-2021 ma con quale frequenza gli utenti acquistano online? Secondo un recente studio circa il 62% acquista almeno una volta al mese, il 26% una volta a settimana mentre il 3% acquista quotidianamente.

Ciò che fa la differenza nella scelta di un sito piuttosto che un altro dipende dall’esperienza di commercio digitale offerto, i dettagli dei prodotti, le foto, le recensioni e la precisione delle informazioni di consegna sono fondamentali, così come la rapidità dei vari passaggi per l’acquisto. Insomma un mercato quello dell’e-commerce in continua crescita ed evoluzione che nei prossimi anni, se teniamo conto dei dati e dei numeri visti, non farà che aumentare.

Fonte e grafiche di quanto riportato in questo articolo si possono visualizzare qui: Oberlo.com 

Logo

SocialMediaManager.it si occupa di raccogliere e catalogare le notizie, i siti aziendali e i blog personali, specializzati nel Social Media Marketing, Web Marketing e Tecnologie del Web.

Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a conoscere meglio questi ambiti con l'aiuto di esperti e appassionati del settore e supportare questi ultimi nella diffusione della loro conoscenza e professionalità. Tutto gratuitamente. Leggi tutto →

© 2021. All rights reserved.